TERMINI DI SERVIZIO DI PLAYSTATION NETWORK

IMPORTANTE:

PlayStation Network non è adatto ai bambini di età inferiore a 7 anni.

Se hai un'età compresa tra 7 e 17 anni, un tuo genitore o tutore ("Adulto responsabile") deve leggere e accettare i presenti Termini per conto tuo. Anche tu puoi leggerli. Chiedi al tuo Adulto responsabile di spiegarti i punti che non ti sono chiari. Puoi leggere le Regole di PSN anche alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms/. Le Regole sono più brevi di questi Termini e trattano i punti più importanti.

IN QUALITÀ DI CONSUMATORE, POTRESTI GODERE DI DIRITTI SANCITI DALLE LEGGI LOCALI IN VIGORE CHE NON POSSONO ESSERE ESCLUSI, LIMITATI O MODIFICATI. TALI DIRITTI AVRANNO LA PRIORITÀ SULLE CONDIZIONI INDICATE NEI PRESENTI TERMINI.

PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL TUO ACCOUNT.

Leggi questi Termini. Faremo riferimento ai presenti Termini nelle nostre interazioni con te. Ci riserviamo il diritto di sospendere un account in caso di violazione dei presenti Termini da parte del titolare dell'account. In caso di domande, contatta il nostro servizio clienti (vedi la sezione 30).

1. Quando si applicano i Termini?

1.1. I presenti Termini si applicano a tutti gli account di PlayStation Network e a tutti gli utilizzi di tali account.

2. Che cos'è PlayStation Network?

2.1. PlayStation Network è noto anche come PSN. PSN è un servizio offerto tramite Internet che ti mette in contatto con altri giocatori e ti consente di accedere a una serie di servizi. Per poter utilizzare PSN è necessario un account. La creazione di un account è gratuita, ma alcuni servizi disponibili tramite PSN sono a pagamento.

3. Chi siamo?

3.1. Siamo Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited, numero di registrazione 06020283 ("SIENE"). SIENE è costituita in Inghilterra e in Galles.

3.2. Se vivi nello Spazio economico europeo, operiamo attraverso la nostra filiale nei Paesi Bassi presso Olympia 1, 1213NS Hilversum, Paesi Bassi con numero di registrazione 000051647869.

4. Chi può creare un account per PSN?

4.1. Solo gli utenti di almeno 7 anni di età possono disporre di un account.

4.2. Se hai un'età compresa tra 7 e 17 anni, il tuo Adulto responsabile deve autorizzarti a creare un account e deve aiutarti a farlo.

4.3. Se hai compiuto 18 anni, puoi creare un account in modo autonomo. Per prima cosa, crea il tuo account. Quindi, crea un account separato per ciascun minore di cui sei Adulto responsabile. Imposta per ciascun account per membro della famiglia minorenne un Filtro contenuti adatto all'attività di ogni utente. Per maggiori informazioni, consulta la sezione 11 di seguito.

5. Che cosa succede se violi i Termini?

5.1. Come illustrato nella sezione 24, ci riserviamo il diritto di intraprendere varie azioni, incluso sospendere il tuo account. Mentre il tuo account è sospeso, non potrai utilizzare PSN e alcuni Prodotti per cui potresti aver pagato.

6. Il tuo impegno nei nostri confronti.

6.1. Richiediamo onestà da parte tua. Le informazioni personali che fornisci su di te e sui Membri della famiglia minorenni devono essere accurate. Devi tenere aggiornate tali informazioni tramite Gestione account.

6.2. Perché è importante

6.2.1. Ciò è importante perché confidiamo nell'accuratezza delle informazioni che fornisci. Inviamo informazioni importanti agli indirizzi e-mail che ci indichi. Utilizziamo la data di nascita dei membri della famiglia minorenni per offrire loro un'esperienza adeguata.

6.2.2. Se fornisci informazioni false, potremmo sospendere gli account interessati. Ad esempio, potremmo sospendere gli account di adulti se vengono utilizzati da utenti minorenni. Quando ciò si verifica, perderai l'accesso a PSN e ad alcuni Prodotti, anche a quelli per cui hai pagato. Puoi contattare l'assistenza clienti per conoscere il motivo per cui l'account tuo o di un Membro della famiglia minorenne è stato sospeso e per sapere cosa puoi fare.

7. Definizioni di termini e frasi.

"Metodo di pagamento approvato": i metodi di pagamento accettati su PSN.

"Sistemi autorizzati": tutte le nostre console di gioco. Sono incluse PlayStation originale, PlayStation®2, PlayStation®Portable, PlayStation®3, PlayStation®Vita, PlayStation®TV, PlayStation Classic, PlayStation®4 e PlayStation®5.

"Account di un membro della famiglia minorenne": un account per un utente la cui data di nascita indica che ha meno di 18 anni. Un account di un membro della famiglia minorenne dispone di alcune funzionalità determinate in base all'età e include una serie di Filtri contenuti che l'Amministratore della famiglia o il tutore possono impostare. Vedere la sezione 10. Per PS3 e PS Vita, il termine account secondario indica un account di un membro della famiglia minorenne.

"Membro della famiglia minorenne": un utente che dispone di un Account di un membro della famiglia minorenne.

"Codice di condotta": il comportamento che devi osservare su PSN, come descritto nella sezione 12.

"Amministratore della famiglia": l'adulto titolare di un account che crea un Account di membro della famiglia minorenne è l'Amministratore della famiglia. Anche l'adulto titolare di un account che invita altri adulti titolari di account a unirsi alla propria "famiglia" viene considerato un Amministratore della famiglia.

"Membro della famiglia": qualsiasi titolare di un account che appartiene a una "famiglia".

"Tutore": un Membro della famiglia adulto nominato dall'Amministratore della famiglia che può impostare il Filtro contenuti per i Membri della famiglia minorenni.

"Filtro contenuti": impostazioni che consentono a un Amministratore della famiglia o a un Tutore di offrire ai Membri della famiglia minorenni un'esperienza adeguata alla loro età. Maggiori informazioni sul Filtro contenuti sono disponibili alla pagina: www.playstation.com/safety.

"Prodotti": tutti i contenuti e i servizi digitali disponibili tramite PSN. I Prodotti possono essere gratuiti o a pagamento. I Prodotti includono giochi, musica, film, abbonamenti, ricariche e fondi del Portafoglio PSN, community virtuali (in cui è possibile interagire con altri giocatori) e altro. I Prodotti disponibili variano in base al sistema che utilizzi e a dove vivi. Alcuni Prodotti potrebbero non essere disponibili nella lingua che preferisci.

"Portafoglio PSN": include i fondi che aggiungi al tuo account e che puoi utilizzare sul PlayStation Store.

"Adulto responsabile": il genitore o il tutore legale di un bambino.

"Termini": i presenti Termini di servizio di PlayStation Network.

"Contenuti generati dagli utenti" o "UGC": testi, messaggi, commenti, immagini, fotografie, voce, musica, video, risorse di gioco, video di giochi e informazioni relative ai giochi e altri materiali (i) creati da te o da altri su PSN e/o (ii) condivisi da te o da altri tramite PSN.

"Fondi del portafoglio": fondi disponibili nel tuo Portafoglio PSN.

"Ricarica del portafoglio": acquisto di Fondi del portafoglio o riscatto di un codice per aggiungere Fondi del portafoglio.

8. Quali altri termini si applicano quando utilizzi PSN?

8.1. Oltre ai presenti Termini, si applicano anche quelli seguenti, che costituiscono parte del nostro contratto:

8.1.1. Informativa sulla privacy PlayStation (illustra quali dati raccogliamo e come li utilizziamo e condividiamo).

8.1.2. Licenza per il software di sistema (disciplina l'utilizzo del software integrato in un Sistema autorizzato).

8.1.3. Condizioni di utilizzo del software (disciplinano l'utilizzo da parte tua di un gioco e di un software applicativo PlayStation sviluppati per essere utilizzati su uno o più Sistemi autorizzati).

8.1.4. Termini di PlayStation Stars (disciplinano l'iscrizione e l'utilizzo di PlayStation Stars).

8.2. Questi documenti sono disponibili all'indirizzo playstation.com/legal/PSNTerms/.

8.3. Per accedere ad alcuni prodotti (ad es. giochi e servizi), è necessario accettare termini specifici comunicati all'utente da noi o dall'editore del Prodotto.

8.4. Il mancato rispetto di uno o più termini indicati sopra costituirà una violazione dei presenti Termini.

9. Sicurezza dell'account.

9.1. Utilizziamo misure tecniche adeguate per proteggere PSN e le informazioni che conserviamo su di te.

9.2. Anche tu devi fare la tua parte. Sei responsabile di qualsiasi utilizzo del tuo account, a meno che:

9.2.1. qualcun altro abbia utilizzato il tuo account poiché non siamo stati in grado applicare misure tecniche adeguate per proteggere PSN o le informazioni che conserviamo su di te; o

9.2.2. qualcun altro abbia utilizzato il tuo account ma tu avevi intrapreso azioni ragionevoli per prevenire che ciò accadesse, incluse quelle indicate nella sezione 9.3.

9.3. Alcuni accorgimenti per impedire ad altri di utilizzare il tuo account:

9.3.1. Uscire dall'account al termine di ogni sessione.

9.3.2. Impostare un codice di accesso per impedire ad altri che possono utilizzare il tuo Sistema autorizzato di accedere al tuo account.

9.3.3. Scegliere una password complessa, diversa da quelle utilizzate per altri servizi online, e attivare l'opzione "Richiedi password al pagamento" per impedire ad altri di effettuare acquisti sul tuo account.

9.3.4. Non condividere mai i tuoi dati con altri.

9.3.5. Non consentire mai ad altri di utilizzare il tuo account, nemmeno a un familiare o a un amico.

9.4. Che cosa fare in caso di problemi?

9.4.1. Modifica subito la tua password se pensi che qualcuno la conosca.

9.4.2. Informaci immediatamente se ritieni che qualcun altro abbia assunto il controllo del tuo account.

9.4.3. Informa le forze dell'ordine se sei vittima di un crimine in relazione a PSN (ad esempio, se qualcuno ha utilizzato i tuoi dati di pagamento su PSN).

10. Membri della famiglia minorenni.

10.1. Devi creare un singolo Account per membro della famiglia minorenne per ciascun bambino. Imposta un Filtro contenuti adeguato per ogni utente. Vedi la sezione 11.

10.2. I Membri della famiglia minorenni hanno accesso al PlayStation Store. Vedi la sezione 14. Una delle opzioni del Filtro contenuti è un limite di spesa mensile. Lo abbiamo impostato a zero, ma puoi aumentarlo. Consenti ai Membri della famiglia minorenni di disporre di un limite di spesa superiore a zero se hai la certezza che possano comprendere la procedura di acquisto e che siano in grado di compiere decisioni di acquisto fino al valore che selezioni.

10.3. Impostando un limite di spesa per un Membro della famiglia minorenne (o nominando un Tutore che imposta tale limite), confermi che:

10.3.1. il bambino è in grado di comprendere (i) il concetto di acquisto; (ii) il significato di costo; e (iii) la procedura di acquisto online; e

10.3.2. approvi in anticipo e accetti di pagare tutti gli acquisti sul PlayStation Store effettuati dal Membro della famiglia minorenne fino al limite di spesa impostato.

10.4. Per ciascun Account per membro della famiglia minorenne, devi:

10.4.1. fornire informazioni accurate (vedi sezione 6), compresa l'età;

10.4.1.1. Perché? Tali informazioni influiscono sul modo in cui gestiamo l'account del minore. Utilizzeremo le informazioni sull'età per stabilire ciò che può vedere, acquistare e fare su PSN. Tuttavia, non tutti i Prodotti disponibili tramite PSN sono classificati per età e alcuni di essi potrebbero essere accessibili ai Membri della famiglia minorenni nonostante contengano linguaggio e materiale non adatti ai bambini.

10.4.2. Spiega al Membro della famiglia minorenne come deve comportarsi quando utilizza PSN o interagisce con noi o con la community PSN. Consulta il nostro Codice di condotta alla sezione 12 per informazioni su come proteggere se stessi e il proprio account;

10.4.3. Imposta un Filtro contenuti appropriato (vedi la sezione 11);

10.4.4. Monitora adeguatamente l'utilizzo di PSN;

10.4.4.1. Perché? Potresti non essere messo in copia in tutte le comunicazioni che i Membri della famiglia minorenni ricevono da altri utenti PSN.

10.4.5. Accetta di supervisionare, e pertanto di accettare la responsabilità per, l'attività del Membro della famiglia minorenne per garantire la conformità ai presenti Termini. Ciò non si applicherà se:

10.4.5.1. qualcun altro ha utilizzato il tuo account poiché non siamo stati in grado applicare misure tecniche adeguate per proteggere PSN o le informazioni che conserviamo sui Membri della famiglia minorenni; o

10.4.5.2. qualcun altro ha utilizzato l'account ma tu e il Membro della famiglia minorenne avete adottato misure ragionevoli per evitare che ciò accadesse.

11. Filtro contenuti.

11.1. Offriamo diverse opzioni per il Filtro contenuti. Puoi trovare maggiori informazioni alla pagina www.playstation.com/safety.

11.2. Informazioni importanti sul Filtro contenuti:

11.2.1. I Tutori possono impostare Filtri contenuti e modificare quelli che hai impostato.

11.2.2. Non invieremo notifiche riguardo alle modifiche al Filtro contenuti effettuate dai Tutori.

11.2.3. Nomina solo Tutori in cui riponi piena fiducia.

12. Codice di condotta.

12.1. Tu e i tuoi membri della famiglia dovete seguire il nostro Codice di condotta in tutte le vostre interazioni con noi e con gli altri membri della community di PSN. Leggilo attentamente e aiutaci a fare in modo che PSN continui a essere il posto migliore in cui giocare per tutti.

√ Mostrare inclusione.

PSN è rivolto a tutti gli utenti, indipendentemente da identità di genere, orientamento sessuale, razza, etnia, nazionalità, colore, stato di immigrazione, classe sociale ed economica, livello di istruzione, silhouette e corporatura, stato di famiglia, fede politica, religione, facoltà mentali e fisiche e da qualsiasi altro attributo che le persone utilizzano per etichettare altri individui o dividere le comunità.

☒ Non fare o dire niente di aggressivo. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina playstation.com/hate-speech-policy.

☒ Non minacciare, ledere o spaventare nessuno e non incoraggiare altri utenti a farlo.

☒ Non compiere atti di bullismo, molestie o stalking.

√ Mostrare sensibilità. Rispettare la legge.

☒ Non essere volgari o offensivi.

☒ Non incoraggiare nessuno a fare del male a se stesso o agli altri.

☒ Non minacciare, tollerare, compiere o promuovere atti illegali.

☒ Non fingere di essere qualcun altro.

☒ Non violare la privacy o diffamare altri utenti.

☒ Non violare la proprietà intellettuale altrui.

√ Mostrare gentilezza.

Aiutarsi a vicenda. Anche gli utenti più affezionati sono stati nuovi utenti all'inizio. Puoi contribuire a rendere piacevoli le prime esperienze di gioco e della community degli altri mostrando gentilezza.

√ Mostrare rispetto.

Sappiamo che non è sempre possibile essere d'accordo su tutto. L'utente deve manifestare il proprio disaccordo con rispetto o allontanarsi.

☒ Non compiere azioni che potrebbero compromettere la reputazione del marchio PlayStation o la community di PSN.

√ Mostrare responsabilità.

Se riscontri un difetto nei prodotti o servizi PSN, informarci per permetterci di correggerlo. Per informazioni sul nostro programma BugBounty, visita la pagina HackerOne.com/PlayStation.

☒ Non utilizzare PSN o i suoi Prodotti per attività commerciali e di spam e non associarli ad attività di questo tipo.

☒ Non condividere, acquistare, vendere, noleggiare, concedere in sublicenza, scambiare, o trasferire account, dati degli account o altre credenziali.

√ Dimostrare spirito di squadra.

☒ Non disturbare o interrompere il gioco.

☒ Non imbrogliare.

☒ Non sfruttare bug, glitch, punti di debolezza o meccaniche involontarie nei prodotti o in PSN per ottenere un vantaggio personale.

☒ Non cercare o raccogliere account, dati degli account o altre credenziali.

☒ Non inoltrare messaggi contenenti consigli o offerte ai contatti senza il loro consenso.

☒ Non condividere o divulgare informazioni ingannevoli.

√ Mostrare discrezione. Seguire un comportamento decoroso.

Usare sempre il buon senso e le buone maniere. Le parole o azioni online dell'utente possono influenzare gli altri e avere conseguenze nella realtà. È importante pensare prima di pubblicare qualsiasi contenuto online. Non dimenticare che le informazioni pubblicate online possono diffondersi ed essere lette anche da persone inaspettate.

☒ Non rivelare informazioni personali di altri o di te stesso/a. Questo comportamento rende l'utente e gli altri utenti più vulnerabili. Le informazioni personali includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nomi utente dei social network, profili delle app di messaggistica, numeri di telefono, indirizzi e-mail e indirizzi reali, come l'indirizzo di casa, la scuola o la posizione temporanea.

☒ Non condividere materiale pornografico, osceno o che mostri atti di violenza esplicita o estrema.

☒ Non condividere né minacciare di condividere immagini o contenuti multimediali di un'altra persona senza il suo consenso.

√ Aiutaci a fare in modo che PSN sia il posto migliore in cui giocare.

Ci impegniamo a offrire un ambiente sicuro e accogliente. In caso di violazione del presente Codice o qualora la condotta dell'utente su PSN ci desse motivo di credere che l'utente rappresenti un rischio per la sicurezza o il benessere della nostra community, potremmo adottare le misure ragionevolmente necessarie per tutelare PSN e i nostri giocatori.

Se l'utente ritiene che qualcuno abbia violato il Codice di condotta, è pregato di comunicarcelo in modo da aiutarci a tutelare PSN e la nostra community. È particolarmente importante comunicarci se si pensa che vi sia il rischio che qualcuno possa subire lesioni nella vita reale. Se un altro utente dimostra un comportamento inadeguato:

Segnalare l'utente tramite i nostri strumenti per la segnalazione di lamentele contestuali. Per ulteriori informazioni sulla segnalazione e il blocco dell'utente, visitare playstation.com/reporting e playstation.com/blocking.

Se l'utente è coinvolto in prima persona, deve mantenere la calma e tenere un comportamento rispettoso. L'utente deve dare il buon esempio e non violare il presente Codice.

☒ Non inviare false segnalazioni di scorrettezza né abusare in altro modo del sistema di segnalazione delle lamentele.

√ Attenersi alle regole specifiche per ciascun prodotto.

Per ulteriori informazioni, sono disponibili altre risorse all'indirizzo playstation.com/safety e playstation.com/behavior.

13. Teniamo traccia delle azioni online dell'utente?

13.1. Sì, ma non possiamo monitorare tutte le attività e non ci impegniamo a farlo.

13.2. Possiamo monitorare e registrare la tua attività su PSN e rimuovere i tuoi UGC che violano i presenti Termini senza inviarti alcun preavviso. Gli altri utenti possono registrare i contenuti che vedono e inviarli a noi.

13.3. Le informazioni che otteniamo possono includere contenuti, comunicazioni vocali e di testo, video di gioco, orario e posizione delle attività dell'utente, così come il vero nome, l'ID online PSN e l'indirizzo IP dell'utente.

13.4. Noi (o le nostre società affiliate) utilizziamo tali informazioni per applicare i presenti Termini, per rispettare la legge, per proteggere i nostri diritti e quelli dei nostri concessori di licenze e degli utenti, e per proteggere la nostra community. Possiamo trasmettere queste informazioni alla polizia o ad altre autorità competenti.

13.5. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle tue informazioni, consulta la nostra Informativa sulla privacy alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms/.

14. PlayStation Store.

14.1. Tutti gli account hanno accesso al PlayStation Store.

14.2. Ogni contenuto che acquisti dal PlayStation Store lo acquisti da noi. Sono inclusi i Fondi del portafoglio e i contenuti acquistati utilizzando i Fondi del portafoglio.

14.3. Puoi utilizzare i fondi del Portafoglio PSN o un Metodo di pagamento approvato.

14.4. La valuta e il prezzo visualizzati sono comprensivi di eventuali imposte indirette. È necessario pagare l'IVA e le tasse all'importazione, i cambi e le spese bancarie o delle carte che si applicano (se presenti).

14.5. Membri della famiglia minorenni:

14.5.1. Filtriamo i contenuti classificati per età che un Membro della famiglia minorenne può vedere e acquistare sul PlayStation Store in base alla sua data di nascita e al Filtro contenuti che hai impostato.

14.5.2. Il costo dei Prodotti acquistati dai Membri della famiglia minorenni viene detratto dal tuo portafoglio PSN, fino al limite di spesa mensile impostato per ogni Membro della famiglia minorenne (vedi sezione 10.3.2). Se non accetti questa condizione, non aumentare il limite di spesa del Membro della famiglia minorenne dal valore predefinito di zero e non nominare un Tutore che può modificarlo.

14.5.3. I Membri della famiglia minorenni non possono addebitare acquisti sulla tua carta di credito. Gli acquisti che effettuano avranno esito positivo solo se disponi di fondi sufficienti nel Portafoglio PSN.

15. Acquisti sul PlayStation Store.

15.1. Assicurati che i Membri della famiglia minorenni comprendano come funziona il PlayStation Store. Quanto segue si applica a tutti gli utenti, salvo dove indicato.

15.2. Ti guidiamo attraverso il processo di acquisto dalla scelta del prodotto alla conferma dell'acquisto tramite una serie di schermate e istruzioni.

15.2.1. Leggi attentamente le informazioni mostrate durante l'acquisto, in quanto influiscono sui diritti di annullamento che potrebbero essere sanciti dalle leggi locali in vigore (vedi la sezione 16).

15.3. L'ultimo pulsante da premere è "Ordina e paga". Quando premi questo pulsante:

15.3.1. Se disponi di Fondi del portafoglio sufficienti per acquistare il contenuto, dedurremo il relativo importo dal tuo Portafoglio PSN;

15.3.2. Se i Fondi del portafoglio di cui disponi non sono sufficienti per acquistare il contenuto, detrarremo i fondi presenti nel Portafoglio e addebiteremo l'importo rimanente sul Metodo di pagamento approvato (non si applica ai Membri della famiglia minorenni);

15.3.3. Se non disponi di Fondi del portafoglio, addebiteremo l'intero importo sul Metodo di pagamento approvato associato al tuo account (non si applica ai Membri della famiglia minorenni); e

15.3.4. Il tuo ordine viene trasmesso a noi.

15.4. Se non siamo in grado di completare l'ordine, ti rimborseremo gli importi detratti:

15.4.1. dal Portafoglio PSN sul tuo portafoglio PSN;

15.4.2. dal Metodo di pagamento approvato su tale metodo di pagamento, a meno che non si tratti di uno dei Metodi di pagamento approvati per cui non possiamo farlo. In questo caso, il rimborso sarà accreditato sul tuo Portafoglio PSN.

15.5. Acquisti una licenza personale per l'uso privato dei Prodotti. La licenza per l'utilizzo dei giochi non è trasferibile, a meno che ciò non sia previsto dalle leggi locali in vigore.

15.5.1. Pertanto, puoi utilizzare un Prodotto nelle modalità descritte nella licenza, ma non possiedi tale Prodotto.

15.5.2. Ti indicheremo dove trovare i termini di licenza durante il processo di acquisto.

15.6. Se elimini o chiudi l'account utilizzato per l'acquisto, potresti perdere l'accesso al Prodotto e la possibilità di usarlo.

15.7. Se il Prodotto è stato pubblicato da una terza parte, per utilizzarlo potresti dover associare o collegare il tuo account PSN all'account che possiedi con la terza parte in questione. Il Prodotto potrebbe diventare associato all'account della terza parte oltre che all'account utilizzato per l'acquisto. Se elimini l'associazione dell'account della terza parte dall'account PSN o se l'account della terza parte viene chiuso o eliminato, potresti perdere l'accesso al Prodotto.

16. Posso annullare i miei acquisti se cambio idea?

16.1. Sì, se lo richiedi in determinate circostanze ed entro un certo periodo di tempo. Consulta i nostri Termini di annullamento alla pagina www.playstation.com/store-cancellation-policy.

16.2. Leggi attentamente le informazioni mostrate durante l'acquisto. Quando effettui un acquisto, forniamo informazioni e seguiamo un processo che limita i diritti di cancellazione per ripensamento che potrebbero essere sanciti dalle leggi locali in vigore.

16.3. Spiegazione dei diritti di annullamento per ripensamento. In alcuni Paesi, le leggi locali prevedono che quando acquisti Prodotti online hai un certo periodo di tempo per cambiare idea, annullare l'acquisto e ottenere un rimborso. Ad esempio, nei Paesi dell'Area economica europea:

16.3.1. Quando acquisti contenuti digitali (come un gioco o un film), puoi annullare l'acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla transazione

16.3.2. Quando acquisti servizi (come un abbonamento o Fondi del portafoglio), puoi annullare l'acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla data della transazione.

16.3.3. Tuttavia, la legge prevede anche che, se acconsenti alla consegna immediata dei contenuti digitali o all'erogazione immediata dei servizi, possiamo fornirli immediatamente e limitare il tuo diritto di annullare tali ordini, a condizione che ti spieghiamo in che modo ciò influisce sui tuoi diritti di annullamento.

16.3.4. Poiché la maggior parte dei nostri clienti desidera utilizzare immediatamente i propri acquisti, i nostri processi di acquisto prevedono di ottenere il tuo consenso alla fornitura immediata dei servizi e dei contenuti digitali e ti informiamo chiaramente su come ciò influisce sui tuoi diritti di annullamento.

16.4. Pertanto, a meno che un Prodotto sia difettoso o che le leggi locali in vigore sanciscano il tuo diritto ad annullare un ordine, quando effettui acquisti da noi:

16.4.1. Non potrai cambiare idea e annullare l'acquisto di contenuti digitali una volta avviato il download dei contenuti; e

16.4.2. Potrai cambiare idea e annullare l'acquisto di un servizio in Abbonamento entro 14 giorni dalla transazione, ma l'importo che ti rimborseremo potrebbe essere inferiore al prezzo di acquisto (terrà conto del tuo utilizzo del servizio).

17. Portafoglio PSN.

17.1. Puoi utilizzare i Fondi del portafoglio solo per acquistare Prodotti venduti sul PlayStation Store. Non siamo una banca e il Portafoglio PSN non è un conto bancario. I Fondi del portafoglio non maturano interessi.

18. Metodi di pagamento.

18.1. Memorizziamo i dati della carta di credito, della carta di debito e dell'account PayPal che hai utilizzato per una transazione. Li utilizzeremo per gli acquisti futuri, a meno che non li elimini dalle impostazioni dell'account.

18.2. Non memorizziamo il codice di sicurezza a 3 cifre della tua carta di pagamento. Pertanto, dovrai reinserirlo per gli acquisti futuri.

18.3. Per gli altri Metodi di pagamento approvati, potresti dover inserire i dati ogni volta che effettui un acquisto.

18.4. Quando acquisti un Prodotto utilizzando la fatturazione mobile, l'operatore telefonico ti addebiterà l'importo dell'acquisto. Inoltre, potrebbe addebitarti anche la tariffa standard applicata per i messaggi di testo.

19. Riaccrediti.

19.1. Un riaccredito si verifica quando il fornitore dei servizi di pagamento (ovvero il gestore del tuo metodo di pagamento, ad esempio la banca o PayPal), annulla un pagamento che hai effettuato. Il riaccredito di una somma pagata per i Prodotti che abbiamo fornito comporta un debito a nostro carico pari all'importo del riaccredito.

19.2. Poiché un riaccredito può indicare il sospetto da parte tua di frode o di appropriazione dell'account, per poter compiere le dovute indagini sospenderemo il tuo account o la tua console. Se non sussiste nessuna ragione legale per il riaccredito, il tuo account resterà sospeso fino a quando il debito non sarà stato saldato. Potremmo detrarre fondi dal tuo Portafoglio PSN per il pagamento degli importi che ci devi.

20. Termini speciali applicabili ad alcuni Prodotti.

Informazioni generali.

20.1. I Prodotti che vendiamo potrebbero non essere compatibili con i Sistemi autorizzati e i software venduti in licenza al di fuori di Europa, Medio Oriente, Africa, India, Russia e Oceania.

20.2. Salvo diversamente specificato, tutti i Prodotti vengono forniti esclusivamente per uso domestico e non commerciale.

Giochi.

20.3. Alcuni giochi e app ti consentono di acquistare:

20.3.1. Prodotti dal PlayStation Store; o

20.3.2. altri contenuti direttamente dall'editore del gioco o dell'app.

20.3.2.1. Per acquistare contenuti da un editore, non puoi utilizzare i Fondi del portafoglio, ma devi registrare un metodo di pagamento con l'editore.

20.3.2.2. Il limite di spesa impostato sull'account di un Membro della famiglia minorenne si applica solo agli acquisti effettuati dal PlayStation Store.

20.4. Alcuni Prodotti offrono servizi online come multigiocatore online, classifiche o piattaforme per la comunicazione.

20.4.1. Per accedere al multigiocatore online, al tuo account (o a un altro account in cui la tua PS4 è indicata come "console principale" o, se possiedi una PS5, a un account in cui hai attivato l'impostazione "Offline & Homeshare" sulla tua PS5) devi possedere un abbonamento a PlayStation Plus attivo.

Abbonamenti.

20.5. Gli abbonamenti vengono rinnovati a tempo indefinito. Ti addebiteremo automaticamente costi periodici fino a quando non annulli l'abbonamento. Prima di effettuare l'acquisto, ti forniremo informazioni sui costi periodici, sulla frequenza della fatturazione e sulle modalità di annullamento. Ti contatteremo tramite e-mail prima della scadenza di ogni pagamento.

20.6. Le versioni di prova vengono rinnovate in abbonamenti a pagamento. Ti addebiteremo i costi dell'abbonamento se non richiedi l'annullamento dello stesso prima della scadenza del periodo di prova. Ti illustreremo questo aspetto, le tariffe applicabili, la frequenza di fatturazione e come annullare l'abbonamento prima di terminare il periodo di prova.

20.7. Se non disponi di Fondi del portafoglio sufficienti per coprire una quota di abbonamento periodica, addebiteremo l'importo dovuto sul tuo metodo di pagamento predefinito (se presente).

20.7.1. Ciò non si applica agli acquisti effettuati dai Membri della famiglia minorenni.

20.8. Al termine di ciascun periodo di fatturazione e al termine di una versione di prova, le quote di abbonamento vengono addebitate per il periodo successivo. Ciò non si verifica se:

20.8.1. L'abbonamento viene annullato prima della fine del periodo della versione di prova o del periodo di fatturazione in corso.

20.8.2. Non disponi di fondi sufficienti nel tuo Portafoglio PSN e non hai un metodo di pagamento registrato.

20.8.3. Interrompiamo l'abbonamento per qualsiasi motivo.

20.9. Se il pagamento di un abbonamento non va buon fine, potremmo continuare a provare ad addebitare il pagamento nei giorni successivi.

20.9.1. Durante tale periodo, potresti essere in grado di accedere al tuo abbonamento.

20.9.2. Il periodo di fatturazione resterà invariato. Se un nuovo tentativo di addebito di un pagamento ha esito positivo, la data del pagamento successivo resterà invariata, ossia sarà la stessa del pagamento iniziale che avuto esito negativo.

20.10. Ci riserviamo il diritto di aumentare o diminuire il costo periodico di un abbonamento per riflettere le modifiche apportate al prodotto in abbonamento, per riflettere i costi sostenuti per la fornitura dell'abbonamento, per garantire che l'abbonamento continui a essere un servizio valido o per rispondere ai cambiamenti di mercato, come ad esempio variazioni di tassi di cambio, tasse o inflazione.

20.10.1. Ti informeremo di qualsiasi aumento di prezzo tramite e-mail con almeno 60 giorni di anticipo, per comunicarti il nuovo costo del servizio e la data da cui sarà applicato. Potrai annullare l'abbonamento prima che l'aumento di prezzo diventi effettivo.

20.11. Se possiedi già un abbonamento (a pagamento o come versione di prova gratuita) e acquisti un altro abbonamento per lo stesso servizio, l'abbonamento corrente terminerà alla scadenza del periodo di fatturazione in corso e inizierà il nuovo abbonamento.

20.12. Il pacchetto di Prodotti inclusi in un abbonamento potrebbe variare nel corso del periodo di abbonamento. Potresti non essere in grado di accedere a tutti i Prodotti nel pacchetto a causa di limitazioni legate all'età, all'area geografica o di altro tipo. Alcuni Prodotti potrebbero essere disponibili separatamente per chi non ha sottoscritto un abbonamento.

Pre-ordini.

20.13. I pre-ordini devono essere pagati nel momento in cui vengono effettuati.

20.14. Puoi annullare un pre-ordine e ottenere un rimborso secondo le modalità indicate al momento dell'acquisto e nella sezione 16. Se annulli un pre-ordine, non avrai più diritto a ricevere gli eventuali prodotti promozionali offerti con il pre-ordine.

Valuta virtuale.

20.15. Alcuni giochi includono valute non reali ("VC"). A seconda del titolo, puoi ottenere VC attraverso il gioco o acquistarla dal PlayStation Store. Puoi scambiarla con altri oggetti, esperienze e funzionalità all'interno del gioco.

20.16. Non è consentito:

20.16.1. vendere, acquistare, trasferire o utilizzare VC al di fuori del gioco;

20.16.2. utilizzare VC per scommesse (ad esempio, per ottenere skin), a meno che il gioco non offra questa funzionalità;

20.16.3. scambiare o riscattare VC in cambio di denaro o equivalente monetario.

20.17. Ogni editore di gioco stabilisce il funzionamento della VC e cosa puoi fare con essa. Per ulteriori informazioni, consulta i termini dell'editore del gioco.

21. Contenuti creati e condivisi dagli utenti.

21.1. Alcuni Prodotti ti consentono di condividere i tuoi UGC con noi e con altri giocatori.

21.2. Sei tu il proprietario dei tuoi UGC. Tuttavia, non devi sfruttarli per fini commerciali senza autorizzazione. Devi ottenere l'autorizzazione da noi e, se pertinente, dall'editore del Prodotto. Richiediamo ciò perché gli UGC, per via delle modalità in cui vengono creati e condivisi, potrebbero essere legati a software o a proprietà intellettuale appartenenti a noi o all'editore del Prodotto.

21.3. Quando condividi UGC:

21.3.1. Potremmo renderli visibili all'interno di PSN.

21.3.2. Potremmo renderli visibili altrove, ad esempio nei nostri siti Web e in quelli delle nostre società affiliate.

21.3.3. Noi e le nostre società affiliate possiamo modificare i tuoi UGC per vari motivi, tra cui aggiungere il tuo ID online (o il tuo vero nome, se scegli di utilizzarlo) in modo che gli altri sappiano che i contenuti appartengono a te, per garantire che vengano visualizzati correttamente sui vari dispositivi e così via.

21.3.4. Gli altri utenti possono interagire con i tuoi UGC e compiere operazioni quali commentarli, modificarli, eliminarli o ricondividerli.

21.3.5. Noi e le nostre società affiliate ci riserviamo il diritto di:

21.3.5.1. concedere in licenza, vendere e sfruttare in altro modo a fini commerciali i tuoi UGC (ad esempio, vendendo abbonamenti per l'accesso ai tuoi UGC, da soli o combinati con altri UGC);

21.3.5.2. generare proventi pubblicitari basati sugli UGC;

21.3.5.3. utilizzare i tuoi UGC per la promozione di prodotti e altri servizi PlayStation®;

21.3.5.4. alterare o eliminare gli UGC, ove necessario, per rispettare la legge o esercitare i nostri diritti ai sensi dei presenti Termini.

21.4. Non riceverai un pagamento per l'utilizzo degli UGC come descritto nella sezione 21.3.

21.5. Condividendo i tuoi UGC, confermi di essere in possesso di tutti i diritti relativi a tali contenuti e di concedere i diritti indicati nella sezione 21.

21.6. La licenza di un Prodotto potrebbe includere maggiori informazioni sulla condivisione di UGC per tale Prodotto.

22. Possiamo apportare modifiche a PSN o ai Prodotti dopo che li hai acquistati?

22.1. A volte sì, ma solo laddove sia ritenuto ragionevole a fronte di cambiamenti giustificati e di lieve entità. Ad esempio, periodicamente potremmo apportare modifiche a PSN e ai Prodotti:

22.1.1. per garantire che PSN funzioni nel modo previsto (ad esempio, correggere bug e problemi e per migliorare l'efficienza);

22.1.2. per motivi di sicurezza;

22.1.3. per adattare PSN o il Prodotto a un nuovo sistema o un nuovo ambiente tecnico;

22.1.4. per migliorare PSN o il Prodotto. Ciò può includere l'aggiornamento di elementi di gioco, livelli e attività all'interno del gioco o la modifica dei premi per il completamento delle attività di gioco; oppure

22.1.5. per adattare PSN o il Prodotto a una modifica del numero di utenti e/o per garantire la commerciabilità di PSN o del Prodotto.

23. Chiusura dell'account.

23.1. Per chiudere il tuo account, puoi contattarci utilizzando i recapiti forniti nella sezione 30.

23.2. Se non hai utilizzato il tuo account da almeno 36 mesi, potremmo adottare le misure necessarie per chiuderlo. In tal caso, ti contatteremo all'indirizzo e-mail registrato al tuo account e ti daremo 6 mesi di tempo per accedere al tuo account o contattarci per mantenerlo aperto.

23.3. Una volta chiuso il tuo account, non potrai accedere a PSN né utilizzare i Prodotti acquistati con tale account. La chiusura dell'account è irreversibile.

24. Cosa facciamo in caso di violazione dei presenti Termini o se riteniamo che il tuo account sia compromesso?

24.1. Se vi sono motivi ragionevoli per concludere:

24.1.1. che:

24.1.1.1. tu;

24.1.1.2. Uno dei Membri della famiglia minorenni; o

24.1.1.3. il titolare di un account che per cui hai autorizzato l'utilizzo sul tuo Sistema autorizzato;

ha violato i presenti Termini di servizio; oppure

24.1.1.4. il tuo account è stato compromesso (ad es. quando invii una richiesta di riaccredito in seguito a frode);

le azioni che possiamo intraprendere e la durata di tali azioni saranno limitate a quanto oggettivamente necessario per tutelare l'utente, i nostri interessi e quelli di altri utenti.

24.2. Potremmo agire nei confronti dei titolari degli account responsabili o interessati dalla violazione. Ciò potrebbe includere:

24.2.1. qualsiasi Sistema autorizzato che utilizzi;

24.2.2. I tuoi account;

24.2.3. gli account dei Membri della famiglia minorenni; e

24.2.4. qualsiasi altro account su un Sistema autorizzato che utilizzi.

24.3. Le nostre azioni potrebbero includere:

24.3.1. reimpostazione delle password degli account;

24.3.2. sospensione degli abbonamenti;

24.3.3. sospensione dell'accesso ad alcuni o a tutti i Prodotti;

24.3.4. sospensione degli account;

24.3.5. caricamento di aggiornamenti sui Sistemi autorizzati per impedire l'uso non autorizzato;

24.3.6. blocco della connessione dei Sistemi autorizzati a PSN; e

24.3.7. sottoporre, avviare e/o partecipare ad azioni legali governative, penali e/o private nei confronti dell'utente.

24.4. Se agiamo in ritardo o non intraprendiamo alcuna azione in risposta a una violazione, ciò non ci impedirà di agire in un secondo momento in merito a quella o a qualsiasi altra violazione.

25. La nostra responsabilità nei tuoi confronti in caso di problemi.

25.1. In qualità di consumatore, l'utente potrebbe disporre di diritti ai sensi delle leggi locali in materia che non possono essere esclusi, limitati o modificati. Tali diritti avranno la priorità sulle condizioni indicate nella presente sezione 25.

25.2. I presenti Termini non:

25.2.1. pregiudicano le garanzie legali o le garanzie che l'utente ha in qualità di consumatore ai sensi delle leggi locali applicabili; oppure

25.2.2. escludono o limitano la nostra responsabilità in alcun modo, a meno che non ci sia consentito farlo in base alle leggi locali applicabili.

25.3. Se sei un consumatore, abbiamo una responsabilità illimitata per quanto segue:

25.3.1. Motivo: In caso di morte o lesioni personali a causa della nostra negligenza o della negligenza dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori.

La nostra responsabilità: Illimitata.

25.3.2. Motivo: Se la responsabilità è causata da violazioni intenzionali, frodi, false dichiarazioni fraudolente o negligenza grave da parte nostra.

La nostra responsabilità: Illimitata.

25.4. Ai sensi delle sezioni 25.1, 25.2 e 25.3, la nostra responsabilità nei confronti dell'utente è limitata come segue:

25.4.1. Motivo: In caso di mancata fornitura di un Prodotto.

La nostra responsabilità: Rimborseremo l'importo che hai pagato per il Prodotto.

25.4.2. Motivo: In caso di fornitura di un Prodotto a pagamento difettoso.

La nostra responsabilità: Potrai usufruire delle compensazioni stabilite dalle garanzie legali previste nel tuo paese di residenza. Inoltre, ci impegniamo a rispettare quanto segue:

Se un Prodotto è difettoso, proveremo sempre a ripararlo o sostituirlo.

Tuttavia, se l'entità del difetto è tale che la legge locale in vigore ti consente di rifiutare il Prodotto e scegli di restituirlo, ti offriremo un rimborso completo. Se scegli di tenere il Prodotto, ti offriremo un rimborso parziale. Se lo preferisci, puoi ottenere un Prodotto sostitutivo.

Se non hai il diritto di rifiutare il Prodotto, ma non siamo in grado di ripararlo o sostituirlo entro un termine ragionevole o senza arrecare disagi significativi, ti forniremo un rimborso completo o parziale.

Il rimborso parziale verrà calcolato tenendo conto della differenza tra il prezzo del Prodotto e il valore del Prodotto consegnato.

Inoltre, potresti avere diritto a un risarcimento per perdite ragionevoli e prevedibili o per danni causati dal Prodotto difettoso.

Come vengono riparati i Prodotti.

Se un Prodotto è difettoso, in genere può essere riparato mediante una procedura definita patch. Le patch aggiornano il codice su Internet. Vendiamo Prodotti non progettati da noi, per cui chiediamo a terzi di eseguire l'applicazione di patch per conto nostro. Cercheremo sempre di assicurarci che tali terze parti applichino le patch e lo facciano in un tempo ragionevole.

25.4.3. Motivo: Utilizzo doloso o non autorizzato di PSN, del tuo account, degli Account per Membri della famiglia minorenni o dei Prodotti, inclusa l'attività di hacker.

La nostra responsabilità: A meno che ciò non sia causato da negligenza nostra o dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori, non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

25.4.4. Motivo: Impossibilità temporanea di utilizzare PSN.

La nostra responsabilità: A meno che ciò non sia causato da negligenza nostra o dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori, non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

25.4.5. Motivo: Se chiudi il tuo account perché non accetti una modifica sostanziale ai presenti Termini, alle Condizioni di utilizzo del software o alla nostra Informativa sulla privacy, o se chiudiamo in via permanente PSN.

La nostra responsabilità: Rimborseremo i fondi del Portafoglio PSN non utilizzati e ti offriremo un rimborso per gli eventuali periodi non fruiti dei tuoi abbonamenti.

25.4.6. Motivo: Qualsiasi evento al di fuori del nostro ragionevole controllo ("Cause di forza maggiore").

La nostra responsabilità: Non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

25.4.7. Motivo: Danni che sarebbero stati evitati se tu:

- avessi seguito i nostri consigli per applicare un aggiornamento gratuito; o

- avessi seguito le istruzioni di installazione; o

- avessi disposto dei requisiti minimi di sistema.

La nostra responsabilità: Non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

25.4.8. Motivo: Perdite aziendali, tra cui la perdita di profitti, la perdita di business, l'interruzione dell'attività o la perdita di opportunità commerciali.

La nostra responsabilità: Non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

25.4.9. Motivo: Qualsiasi perdita subita da te che non è stata causata dalla nostra violazione dei presenti Termini e che non è sia gestita in precedenza.

La nostra responsabilità: Non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

25.4.10. Motivo: In qualunque caso non indicato in precedenza.

La nostra responsabilità: La nostra responsabilità non sarà superiore a £100 (o l'equivalente in valuta locale) o, se maggiore, all'importo dei Fondi del portafoglio inutilizzati.

25.5. Nella misura in cui utilizzi PSN in veste diversa da quella di consumatore:

25.5.1. Non limitiamo la nostra responsabilità per: (i) morte o lesioni personali causate dalla nostra negligenza o dalla negligenza dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori; (ii) frode o falsa dichiarazione fraudolenta; (iii) violazione intenzionale; (iv) qualsiasi responsabilità che non possa essere limitata o esclusa ai sensi delle leggi locali applicabili.

25.5.2. in base a quanto stabilito nella sezione 25.5.1, non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di (i) perdita di profitto; (ii) perdita di vendite o affari; (iii) perdita di accordi o contratti; (iv) perdita di risparmi previsti; (v) perdita o corruzione del software; (vi) perdita di dati o informazioni; (vii) perdita o danno all'avviamento; e (viii) qualsiasi perdita indiretta o conseguente.

25.5.3. in base alla sezione 25.5.1, la nostra responsabilità totale nei confronti dell'utente ai sensi dei o in relazione ai presenti Termini, sia che si tratti di contratto, illecito (inclusa la negligenza), violazione degli obblighi di legge o altro, è limitata a £100 (o all'equivalente nella valuta locale) o, se superiore, all'importo dei Fondi del portafoglio inutilizzati.

26. Proprietà e utilizzo dei diritti di Proprietà intellettuale ("PI")

26.1. Possediamo o deteniamo licenze per la PI inclusa nei Sistemi autorizzati, in PSN e nei nostri Prodotti.

26.2. Altri soggetti possiedono o detengono licenze per la PI inclusa nei loro Prodotti.

26.3. Sei tenuto a utilizzare i Sistemi autorizzati, PSN e i Prodotti SOLO:

26.3.1. nelle modalità indicate nei presenti Termini o nella licenza del Prodotto; eccetto

26.3.2. quanto espressamente consentito dalla legge locale in vigore.

26.4. La protezione della nostra PI e della sicurezza dei nostri Sistemi autorizzati, di PSN e dei nostri Prodotti è per noi una priorità e perseguiamo le persone che le mettono a rischio.

26.5. Non utilizzare Sistemi autorizzati o Prodotti rubati o acquisiti illegalmente.

26.6. In riferimento ai Sistemi autorizzati, a PSN o ai Prodotti, non devi compiere alcuna delle seguenti azioni:

26.6.1. emularli;

26.6.2. interromperne il funzionamento;

26.6.3. utilizzare hardware o software non autorizzati;

26.6.4. aggirare qualsiasi misura di autenticazione, crittografia o sicurezza;

26.6.5. accedere a qualsiasi informazione che non appartiene a te o a un Membro della famiglia minorenne;

26.6.6. condividere, acquistare, vendere, noleggiare, concedere in sub-licenza, scambiare, trasferire, ottenere tramite phishing o harvest account o dati di account o altre credenziali; o

26.6.7. aiutare qualcun altro a compiere una di queste azioni.

26.7. Non creare opere derivate dai Sistemi autorizzati, da PSN o dai Prodotti.

26.8. Non modificare, violare, decrittografare, decompilare, disassemblare o eseguire il reverse engineering dei Sistemi autorizzati, di PSN o di qualsiasi Prodotto e non aiutare altri a farlo. Questa limitazione si applica nella misura massima consentita dalla legge locale obbligatoria in vigore.

26.9. Non utilizzare i Sistemi autorizzati, PSN e i Prodotti per fini commerciali, non richiedere un pagamento per il loro utilizzo e non usarli per effettuare esibizioni pubbliche senza il consenso del proprietario della PI.

26.10. Se utilizzi le funzionalità pubblicizzate di un Sistema autorizzato, di PSN o di un Prodotto in conformità con la relativa licenza, non violerai le sezioni 26.7, 26.8 e 26.9.

26.11. Prima di provare a compiere azioni non consentite dai presenti Termini, ti consigliamo di rivolgerti a un consulente legale per confermare che si tratti di azioni espressamente consentite dalle leggi locali in vigore.

27. I presenti Termini possono subire modifiche? Cosa succede in questo caso?

27.1. Sì, ci riserviamo il diritto di apportare modifiche ai presenti Termini.

27.2. Se le modifiche sono ragionevoli poiché di lieve entità e giustificate, ti forniremo un ragionevole preavviso prima di applicarle, ad esempio tramite un messaggio visualizzato quando accedi a PSN, un messaggio di PSN o un'e-mail.

27.3. Per qualsiasi altra modifica, chiederemo all'utente di accettare i nuovi Termini prima di accedere nuovamente a PSN. Se l'utente principale è un membro della famiglia minorenne, il genitore o tutore potrebbe dover accettare i nuovi Termini prima di poter accedere nuovamente.

28. Come vengono applicati i presenti Termini?

28.1. Se utilizzi PSN come consumatore nell'Area economica europea:

28.1.1. i presenti Termini, tutti i contratti stipulati in conformità con tali disposizioni e qualsiasi controversia che potrebbe insorgere in relazione a tali contratti saranno disciplinati e determinati in base alle leggi dei Paesi Bassi, ma l'utente sarà tutelato anche dalle leggi obbligatorie del suo paese di residenza. Le leggi obbligatorie del tuo paese di residenza hanno la priorità sulle leggi dei Paesi Bassi.

28.1.2. ci riserviamo il diritto di applicare i presenti Termini in un tribunale del foro competente nel paese di residenza dell'utente.

28.1.3. l'utente ha il diritto di applicare i presenti Termini in un tribunale del foro competente nel suo paese di residenza, in Inghilterra e Galles dove la nostra azienda (SIENE) è stata costituita (numero di registrazione 06020283) o nei Paesi Bassi dove la nostra azienda è registrata come filiale (con numero di registrazione filiale 000051647869).

28.2. Se utilizzi PSN come consumatore al di fuori dell'Area economica europea:

28.2.1. i presenti Termini, tutti i contratti stipulati in conformità con tali disposizioni e qualsiasi controversia che potrebbe insorgere in relazione a tali contratti saranno disciplinati e determinati in base alle leggi di Inghilterra e Galles, ma l'utente sarà tutelato anche dalle leggi obbligatorie del suo paese di residenza. Le leggi obbligatorie del paese di residenza dell'utente hanno la priorità sulle leggi di Inghilterra e Galles.

28.2.2. ci riserviamo il diritto di applicare i presenti Termini in un tribunale del foro competente nel paese di residenza dell'utente.

28.2.3. l'utente ha il diritto di applicare i presenti Termini in un tribunale del foro competente nel suo paese di residenza o dove è registrata la nostra azienda.

28.3. Nella misura in cui utilizzi PSN in veste diversa da quella di consumatore:

28.3.1. I presenti Termini, tutti i contratti stipulati in conformità con essi e qualsiasi controversia che potrebbe insorgere in relazione ad essi saranno disciplinati e determinati in base alle leggi di Inghilterra e Galles; e

28.3.2. I tribunali di Inghilterra e Galles avranno giurisdizione esclusiva.

29. Qualcun altro può far valere i presenti Termini?

29.1. No. I presenti Termini non creano alcun diritto che possa essere applicato da terzi.

30. Domande?

30.1. In caso di domande, contattaci.

30.2. Per l'assistenza online (pagine di assistenza e un modulo di contatto online): www.playstation.com/get-help/contact-us/. Se desideri contattarci tramite lettera, utilizza il seguente indirizzo: Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited, 10 Great Marlborough Street, London, W1F 7LP, UK.

30.3. Quando ci contatti, ci aspettiamo che il nostro personale sia gentile e rispettoso. Lo stesso vale per te. Se ti comporti in modo scortese o offensivo o rivolgi minacce nei confronti del nostro personale, potremmo vietarti di contattarci via e-mail o rifiutarci di fornirti ulteriore supporto. Se riteniamo che il tuo comportamento rappresenti un rischio per il nostro personale, la nostra community o la nostra azienda, possiamo sospendere il tuo account e segnalare la questione alle forze dell'ordine.

Versione 11. Ultimo aggiornamento: Dicembre 2022

Condizioni di utilizzo del software

1. Chi siamo?

1.1. Sony Interactive Entertainment Europe Limited (numero di registrazione della società 03277793), 10 Great Marlborough Street, Londra, W1F 7LP, Regno Unito.

2. Definizioni

2.1. "Sistemi autorizzati" si riferisce a uno qualsiasi dei sistemi PS one, PlayStation®2, PlayStation®Portable, PlayStation®3, PlayStation®Vita, PlayStation®TV, PlayStation®4 e PlayStation®5.

2.2. "PSN" si riferisce a PlayStation®Network.

2.3. "Software" si riferisce a un gioco e applicazione software PlayStation sviluppato per essere utilizzato su uno o più Sistemi autorizzati.

2.4. "Contenuti generati dagli utenti" o "UGC": testi, messaggi, commenti, immagini, fotografie, voce, musica, video, risorse di gioco, video di giochi e informazioni relative ai giochi e altri materiali (i) creati da te o da altri su PSN e/o (ii) condivisi da te o da altri tramite PSN.

3. Applicazione delle Condizioni di utilizzo del software

3.1. Le presenti Condizioni di utilizzo del software ("Termini") si applicano all'uso di tutto il Software sui Sistemi autorizzati, incluso PlayStation™Now, che consente di accedere al Software da dispositivi quali PC e Smart TV.

4. Software concesso in licenza

4.1. L'acquisto di Software garantisce una licenza d'uso, illustrata nei presenti termini, ma non comporta diritti di proprietà sul Software stesso. Se l'utente non accetta di conformarsi ai presenti Termini, la nostra azienda potrà revocare la licenza del Software garantita dai Termini, pertanto l'utente non avrà più il diritto di utilizzarlo.

5. Concessione della licenza

5.1. Esistono due tipi di Software:

5.1.1. software pubblicato e concesso in licenza dalla nostra azienda; e

5.1.2. software pubblicato e concesso in licenza da altre aziende.

5.2. L'editore è identificato in uno dei seguenti modi:

5.2.1. sulla confezione, per Software con supporto fisico, come disco DVD, Blu-ray Disc o scheda PlayStation Vita ("Software su disco"); o

5.2.2. nella descrizione del prodotto, per Software disponibili sul PlayStation®Store o presso altri rivenditori digitali approvati di volta in volta ("Software digitale").

5.3. Se il Software è stato pubblicato dalla nostra azienda, l'utente riceve la licenza d'uso in base ai presenti Termini ed eventuali altri termini specificati in relazione al Software in questione.

5.4. Se il Software è stato pubblicato da un altro editore, l'utente riceve la licenza d'uso in base ai presenti Termini, ma non solo: tale società potrebbe imporre altri termini all'uso del Software da parte dell'utente e in tal caso quei termini si applicheranno in aggiunta ai termini qui presenti, piuttosto che sostituirli. Nell'eventualità di conflitti tra i termini aggiuntivi e i presenti Termini, prevarranno questi ultimi.

6. Limitazioni all'uso del Software

6.1. La licenza d'uso del Software è una licenza personale non esclusiva per l'utilizzo del Software esclusivamente per uso privato sui Sistemi autorizzati applicabili (come indicato sulla confezione del Software basato su disco, nella descrizione del prodotto del Software digitale o altrimenti comunicato di volta in volta da noi all'utente) e soltanto in Europa, Medio Oriente, Africa, India, Russia e Oceania. La licenza per l'utilizzo dei giochi non è trasferibile, a meno che ciò non sia previsto dalle leggi locali in vigore.

6.2. È proibito utilizzare il Software per scopi commerciali, trasmetterlo, farlo usare a pagamento o mostrarlo pubblicamente in qualunque altro modo senza il consenso esplicito della nostra azienda e, eventualmente, dell'editore.

6.3. È proibito affittare, noleggiare, concedere in sub-licenza, pubblicare, modificare, adattare o tradurre qualsiasi parte del Software.

6.4. È proibita l'emulazione del Software.

6.5. Nei limiti massimi consentiti dalla legge, è proibito decodificare, decompilare, disassemblare o copiare qualsiasi parte del Software o creare lavori derivati o in altro modo cercare di ricreare il codice sorgente dal codice del Software.

6.6. È proibito utilizzare qualsiasi metodo per aggirare o disattivare qualsiasi meccanismo di crittografia, sicurezza o autenticazione per i sistemi autorizzati oppure per qualsivoglia Software, o per ottenere accesso non autorizzato o interferire con qualsiasi account, servizio, hardware, software o network collegato a PSN.

6.7. È proibito utilizzare Software o Sistemi autorizzati rubati o acquisiti illegalmente.

6.8. L'uso delle funzionalità della community fornito dal Sistema autorizzato e dal Software autorizzato e pubblicato per essere usato su tale sistema in conformità con gli accordi applicabili definiti nella clausola 10.1 non violerà le clausole 6.2 e 6.5 dei presenti Termini.

7. Rivendita

7.1. È proibito rivendere giochi su disco o giochi digitali, salvo previa espressa autorizzazione della nostra azienda ed eventualmente dell'editore, se il gioco è pubblicato da un'altra azienda.

8. Classificazioni per età

8.1. Se il Software specifica una classificazione per età, significa che contiene elementi non adatti a utenti di età inferiore. I genitori o tutori legali sono tenuti a consultare la pagina www.playstation.com/safety per informazioni su come impedire che i giochi con classificazione superiore a una certa età possano essere utilizzati sul proprio Sistema autorizzato.

8.2. Se l'utente o il titolare dell'account per il quale l'utente è responsabile, è di età inferiore a quella indicata dalla classificazione per età di un Software specifico, l'azienda potrebbe impedire all'utente o al titolare dell'account di visualizzare, acquistare o utilizzare tale Software. Relativamente ai Software di gioco, l'azienda potrebbe impedire all'utente o al titolare dell'account di utilizzare le modalità online del gioco, pur essendo possibile utilizzare le modalità offline sul proprio Sistema autorizzato.

9. Privacy e utilizzo online del Software

9.1. PSN consente di utilizzare il Software online. Quando si usa PSN:

9.1.1. i Termini di servizio e Condizioni d'uso di PSN ("Termini di servizio") sanciti da Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited e accettati dall'utente al momento della creazione di un account PSN ("account") si applicano in aggiunta ai presenti Termini. I Termini di servizio aggiornati sono disponibili alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms;

9.1.2. l'azienda e Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited potrebbero raccogliere informazioni relative all'utente. Una spiegazione su come vengono usate le informazioni personali è disponibile nell'Informativa sulla privacy di PlayStation. I Termini di servizio e l'Informativa sulla privacy di PlayStation sono disponibili alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms; e

9.1.3. se il Software è concesso in licenza all'utente da un'altra azienda, anche questa potrebbe raccogliere altre informazioni come definito nella rispettiva Informativa sulla privacy.

10. Comportamento verso la nostra azienda e gli altri utenti

10.1. I Software e i Sistemi autorizzati potrebbero offrire funzioni che consentono di comunicare e interagire con altri utenti tramite PSN e altri social network. L'uso delle funzioni della community è regolato da diversi accordi, con svariate aziende:

10.1.1. i presenti Termini; e

10.1.2. i Termini di servizio; e

10.1.3. l'informativa sulla privacy di PlayStation; e

10.1.4. eventuali termini aggiuntivi sanciti dall'editore; e

10.1.5. eventuali termini aggiuntivi sanciti dall'azienda che gestisce il social network utilizzato dall'utente (per il quale potrebbe essere necessario possedere un account).

10.2. Tu e i tuoi membri della famiglia dovete seguire il nostro Codice di condotta in tutte le vostre interazioni con noi e con gli altri membri della community di PSN. Leggilo attentamente e aiutaci a fare in modo che PSN continui a essere il posto migliore in cui giocare per tutti.

√ Mostrare inclusione.

PSN è rivolto a tutti gli utenti, indipendentemente da identità di genere, orientamento sessuale, razza, etnia, nazionalità, colore, stato di immigrazione, classe sociale ed economica, livello di istruzione, silhouette e corporatura, stato di famiglia, fede politica, religione, facoltà mentali e fisiche e da qualsiasi altro attributo che le persone utilizzano per etichettare altri individui o dividere le comunità.

☒ Non fare o dire niente di aggressivo. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina playstation.com/hate-speech-policy.

☒ Non minacciare, ledere o spaventare nessuno e non incoraggiare altri utenti a farlo.

☒ Non compiere atti di bullismo, molestie o stalking.

√ Mostrare sensibilità. Rispettare la legge.

☒ Non essere volgari o offensivi.

☒ Non incoraggiare nessuno a fare del male a se stesso o agli altri.

☒ Non minacciare, tollerare, compiere o promuovere atti illegali.

☒ Non fingere di essere qualcun altro.

☒ Non violare la privacy o diffamare altri utenti.

☒ Non violare la proprietà intellettuale altrui.

√ Mostrare gentilezza.

Aiutarsi a vicenda. Anche gli utenti più affezionati sono stati nuovi utenti all'inizio. Puoi contribuire a rendere piacevoli le prime esperienze di gioco e della community degli altri mostrando gentilezza.

√ Mostrare rispetto.

Sappiamo che non è sempre possibile essere d'accordo su tutto. L'utente deve manifestare il proprio disaccordo con rispetto o allontanarsi.

☒ Non compiere azioni che potrebbero compromettere la reputazione del marchio PlayStation o la community di PSN.

√ Mostrare responsabilità.

Se riscontri un difetto nei prodotti o servizi PSN, informarci per permetterci di correggerlo. Per informazioni sul nostro programma BugBounty, visita la pagina HackerOne.com/PlayStation.

☒ Non utilizzare PSN o i suoi Prodotti per attività commerciali e di spam e non associarli ad attività di questo tipo.

☒ Non condividere, acquistare, vendere, noleggiare, concedere in sublicenza, scambiare, o trasferire account, dati degli account o altre credenziali.

√ Dimostrare spirito di squadra.

☒ Non disturbare o interrompere il gioco.

☒ Non imbrogliare.

☒ Non sfruttare bug, glitch, punti di debolezza o meccaniche involontarie nei prodotti o in PSN per ottenere un vantaggio personale.

☒ Non cercare o raccogliere account, dati degli account o altre credenziali.

☒ Non inoltrare messaggi contenenti consigli o offerte ai contatti senza il loro consenso.

☒ Non condividere o divulgare informazioni ingannevoli.

√ Mostrare discrezione. Seguire un comportamento decoroso.

Usare sempre il buon senso e le buone maniere. Le parole o azioni online dell'utente possono influenzare gli altri e avere conseguenze nella realtà. È importante pensare prima di pubblicare qualsiasi contenuto online. Non dimenticare che le informazioni pubblicate online possono diffondersi ed essere lette anche da persone inaspettate.

☒ Non rivelare informazioni personali di altri o di te stesso/a. Questo comportamento rende l'utente e gli altri utenti più vulnerabili. Le informazioni personali includono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nomi utente dei social network, profili delle app di messaggistica, numeri di telefono, indirizzi e-mail e indirizzi reali, come l'indirizzo di casa, la scuola o la posizione temporanea.

☒ Non condividere materiale pornografico, osceno o che mostri atti di violenza esplicita o estrema.

☒ Non condividere né minacciare di condividere immagini o contenuti multimediali di un'altra persona senza il suo consenso.

√ Aiutaci a fare in modo che PSN sia il posto migliore in cui giocare.

Ci impegniamo a offrire un ambiente sicuro e accogliente. In caso di violazione del presente Codice o qualora la condotta dell'utente su PSN ci desse motivo di credere che l'utente rappresenti un rischio per la sicurezza o il benessere della nostra community, potremmo adottare le misure ragionevolmente necessarie per tutelare PSN e i nostri giocatori.

Se l'utente ritiene che qualcuno abbia violato il Codice di condotta, è pregato di comunicarcelo in modo da aiutarci a tutelare PSN e la nostra community. È particolarmente importante comunicarci se si pensa che vi sia il rischio che qualcuno possa subire lesioni nella vita reale. Se un altro utente dimostra un comportamento inadeguato:

Segnalare l'utente tramite i nostri strumenti per la segnalazione di lamentele contestuali. Per ulteriori informazioni sulla segnalazione e il blocco dell'utente, visitare playstation.com/reporting e playstation.com/blocking.

Se l'utente è coinvolto in prima persona, deve mantenere la calma e tenere un comportamento rispettoso. L'utente deve dare il buon esempio e non violare il presente Codice.

☒ Non inviare false segnalazioni di scorrettezza né abusare in altro modo del sistema di segnalazione delle lamentele.

√ Attenersi alle regole specifiche per ciascun prodotto.

Per ulteriori informazioni, sono disponibili altre risorse all'indirizzo playstation.com/safety e playstation.com/behavior.

11. Creare e condividere online

11.1. UGC generati e condivisi dall'utente appartengono all'utente. Tuttavia, la nostra azienda e, in alcuni casi, l'editore del Software, mantengono i propri diritti di proprietà intellettuale, pertanto l'utente è tenuto a non sfruttare a scopo commerciale gli UGC da lui generati senza il consenso dell'azienda e dell'editore del Software.

11.2. L'utente autorizza l'azienda, i suoi affiliati e gli altri utenti di PSN a utilizzare, distribuire, copiare, modificare, mostrare e pubblicare i propri UGC, il proprio ID online di PSN (e, qualora decidesse di usarlo, il proprio nome) su PSN e altri servizi associati, per esempio sui siti Web collegati al Software. L'utente autorizza l'azienda a concedere in licenza, vendere o sfruttare commercialmente in qualsiasi altro modo i propri UGC senza alcun compenso (per esempio, tramite vendita di sottoscrizioni per l'accesso agli UGC, indipendentemente o in congiunzione ad altri UGC, e/o ottenendo introiti pubblicitari correlati agli UGC), e a utilizzare gli UGC per promuovere prodotti, Software e servizi PlayStation®. L'utente è consapevole che l'azienda e qualsiasi altro utente di PSN potrebbe modificare o eliminare i propri UGC. Pubblicando i propri UGC, l'utente dichiara e garantisce di disporre di tutti i diritti necessari per pubblicare detto materiale e concede i diritti elencati in questa clausola.

12. Esperienza online negativa

12.1. La nostra azienda desidera offrire un'esperienza online piacevole nella community, ma non può offrire garanzie sul comportamento di tutti gli utenti. Pertanto la nostra azienda non è responsabile nei confronti dell'utente per le attività e gli UGC di altri utenti di PSN o viceversa.

12.2. Se giocando dovesse notare comportamenti inaccettabili o impropri, l'utente è tenuto a inviare una segnalazione al relativo editore (in alcuni casi, la nostra azienda).

12.3. Pur consentendo agli utenti di pubblicare sui social network e altri siti appartenenti a terzi, la nostra azienda non è responsabile di questi servizi. Se dovesse notare comportamenti inaccettabili o impropri su un social network o un sito appartenente a terzi, l'utente è tenuto a inviare una segnalazione al gestore del servizio utilizzando la procedura di segnalazione delle lamentele.

13. Segnalazioni dai giochi pubblicati dalla nostra azienda

13.1. Nei giochi pubblicati dalla nostra azienda e nelle funzionalità offerte attraverso i nostri Sistemi autorizzati (ad es. sistemi di messaggistica PSN), abbiamo incluso dei meccanismi di segnalazione laddove riteniamo possano essere più utili. Ad esempio, accanto ai messaggi ricevuti su PSN l'utente dispone di un'opzione di segnalazione, così come nei giochi da noi pubblicati sono presenti strumenti di segnalazione laddove il gioco consenta di condividere gli UGC. Utilizzando lo strumento più immediato per inviare una segnalazione, l'utente potrebbe anche essere in grado di inoltrare le prove attinenti per consentirci di esaminare quanto segnalato. Ovviamente questo significa che anche gli altri possono segnalare l'utente e i relativi UGC.

13.2. Per ulteriori informazioni sulla segnalazione di lamentele, visitare la pagina www.playstation.com/safety.

14. Teniamo traccia delle azioni online dell'utente?

14.1. Sì, ma non possiamo monitorare tutte le attività e non ci impegniamo a farlo.

14.2. Possiamo tenere traccia e registrare l'attività del Software dell'utente e rimuovere senza preavviso qualsiasi UGC che violi i presenti Termini. Gli altri utenti possono registrare i contenuti che vedono e inviarli a noi.

14.3. Le informazioni che otteniamo possono includere contenuti, comunicazioni vocali e di testo, video di gioco, orario e posizione delle attività dell'utente, così come il vero nome, l'ID online PSN e l'indirizzo IP dell'utente.

14.4. Noi (o le nostre società affiliate) utilizziamo tali informazioni per applicare i presenti Termini, per rispettare la legge, per proteggere i nostri diritti e quelli dei nostri concessori di licenze e degli utenti, e per proteggere la nostra community. Possiamo trasmettere queste informazioni alla polizia o ad altre autorità competenti.

14.5. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle informazioni, consultare la nostra Informativa sulla privacy alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms/.

15. Feedback e versioni di prova beta

15.1. Siamo lieti di ricevere idee e feedback da parte dell'utente riguardanti i nostri servizi e prodotti, ma l'utente è tenuto a fornirci solo idee e feedback personali. Quando l'utente fornisce le proprie opinioni, cede all'azienda la proprietà, fermo restando che essa non sarà tenuta a farne uso. L'utente non sarà retribuito né riceverà alcun tipo di compenso per le idee e i feedback forniti.

15.2. Se l'utente prende parte a una versione di prova beta gratuita o riscatta un codice che consente di parteciparvi, fornisce il suo consenso ai seguenti termini aggiuntivi:

15.2.1. l'utente deve tenere il software beta al sicuro e in buone condizioni e gli è proibito copiarlo, cederlo, venderlo, tentare di decodificarlo o utilizzarlo per la creazione di opere derivate;

15.2.2. l'utente può utilizzare il software beta solo per la beta stessa;

15.2.3. la nostra azienda non garantisce il corretto funzionamento del software beta, in parte o in toto;

15.2.4. nel corso della beta l'azienda può modificarne il software senza preavviso, aggiungendo o rimuovendo dati, contenuti e funzionalità, e l'utente acconsente a sollevare l'azienda da qualunque responsabilità per la perdita di dati, contenuti o funzionalità; e

15.2.5. l'azienda può concludere la beta o impedirne l'accesso all'utente in qualunque momento.

16. Aggiornamenti del Software e terminazione del servizio

16.1. L'azienda potrebbe aggiornare periodicamente il Software, ma solo laddove sia ritenuto ragionevole a fronte di cambiamenti giustificati e di lieve entità. Ad esempio, l'azienda potrebbe apportare modifiche:

16.1.1. per garantire che il Software funzioni nel modo previsto (ad esempio, correggere bug e problemi) e per migliorare l'efficienza;

16.1.2. per motivi di sicurezza;

16.1.3. per adattare il Software a un nuovo sistema o a un nuovo ambiente tecnico;

16.1.4. per migliorare il Software. Ciò può includere l'aggiornamento di elementi di gioco, livelli e attività all'interno del gioco o la modifica dei premi per il completamento delle attività di gioco; oppure

16.1.5. per adattare il Software a una modifica del numero di utenti e/o per garantire la commerciabilità del Software.

17. Diritto di proprietà

17.1. Tutti i Software contengono cataloghi di programmi, il cui copyright appartiene a Sony Interactive Entertainment Inc. ed è concesso alla nostra azienda con licenza esclusiva per la nostra area geografica di competenza. Al Software si applicano anche altri copyright e diritti di proprietà intellettuale che potrebbero essere comunicati occasionalmente all'utente.

18. Applicazione delle Condizioni di utilizzo del software

18.1. L'utente accetta che i presenti Termini potrebbero essere applicati nei suoi confronti in relazione a tutto il Software pubblicato dalla nostra azienda e da altri editori.

19. Diritti e responsabilità dell'utente

19.1. In qualità di consumatore, l'utente potrebbe disporre di diritti ai sensi delle leggi locali in materia che non possono essere esclusi, limitati o modificati. Tali diritti hanno la priorità su qualsiasi contenuto dei presenti Termini, incluso quanto riportato alla presente clausola 19.

19.2. I presenti Termini non:

19.2.1. Influiscono su eventuali garanzie o garanzie legali dell'utente in qualità di consumatore ai sensi delle leggi locali applicabili (ad esempio, diritti dell'utente in caso di malfunzionamento del Software);

19.2.2. Escludono o limitano la nostra responsabilità in alcun modo in caso di morte o lesioni personali causate dalla nostra negligenza o dalla negligenza da parte dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori;

19.2.3. Escludono o limitano la nostra responsabilità in alcun modo in caso di violazioni intenzionali, frodi, false dichiarazioni fraudolente o negligenza grave; o

19.2.4. Escludono o limitano la nostra responsabilità in alcun modo, a meno che non ci sia consentito farlo in base alle leggi locali applicabili.

19.3. Se l'utente è un consumatore, soggetto alle clausole 19.1 e 19.2, la nostra responsabilità nei confronti dell'utente è limitata a £100 (o equivalente nella valuta locale) o, se superiore, al prezzo indicato sul PS Store del Software che ha dato origine alla responsabilità.

19.4. Nella misura in cui l'utente utilizza il Software in veste di utente non consumatore:

19.4.1. Non limitiamo la nostra responsabilità per: (i) morte o lesioni personali causate dalla nostra negligenza o dalla negligenza dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori; (ii) frode o falsa dichiarazione fraudolenta; (iii) qualsiasi responsabilità che non possa essere limitata o esclusa in base alle leggi locali applicabili.

19.4.2. in base alla clausola 19.4.1, non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di (i) perdita di profitto; (ii) perdita di vendite o affari; (iii) perdita di accordi o contratti; (iv) perdita di risparmi previsti; (v) perdita o corruzione del software; (vi) dati o informazioni; (vii) perdita o danno all'avviamento e (viii) qualsiasi perdita indiretta o conseguente.

19.4.3. in base alla clausola 19.4.1, la nostra responsabilità totale nei confronti dell'utente ai sensi dei o in relazione ai presenti Termini, sia che si tratti di contratto, illecito (inclusa la negligenza), violazione degli obblighi di legge o altro, non sarà superiore a £100 (o equivalente nella valuta locale).

20. Modifiche ai presenti termini e diritto della nostra azienda a trasferire i contratti con l'utente

20.1. Ci riserviamo il diritto di apportare periodicamente modifiche ai presenti Termini. Se le modifiche sono di lieve entità e giustificate, provvederemo a comunicarle all'utente, ad esempio tramite e-mail. Per qualsiasi altra modifica, chiederemo all'utente di accettare i nuovi Termini prima di accedere nuovamente a PSN. Se l'utente principale è un membro della famiglia minorenne, il genitore o tutore potrebbe dover accettare i nuovi Termini prima di poter accedere nuovamente.

21. Leggi vigenti, giurisdizione e diritti delle terze parti

21.1. Se si utilizza il software come consumatore:

21.1.1. I presenti Termini, tutti i contratti stipulati in conformità con tali disposizioni e qualsiasi controversia che potrebbe insorgere in relazione a tali contratti saranno disciplinati e determinati in base alle leggi di Inghilterra e Galles, ma l'utente sarà tutelato anche dalle leggi obbligatorie del paese di residenza. Le leggi obbligatorie del paese di residenza dell'utente hanno la priorità sulle leggi di Inghilterra e Galles.

21.1.2. Ci riserviamo il diritto di applicare i presenti Termini in un tribunale del foro competente nel paese di residenza dell'utente.

21.1.3. L'utente ha il diritto di applicare i presenti Termini in un tribunale del foro competente nel paese in cui vive o dove è registrata la nostra azienda.

21.2. Nella misura in cui l'utente utilizza il Software in veste di utente non consumatore:

21.2.1. I presenti Termini, tutti i contratti stipulati in conformità con essi e qualsiasi controversia che potrebbe insorgere in relazione ad essi saranno disciplinati e determinati in base alle leggi di Inghilterra e Galles; e

21.2.2. I tribunali di Inghilterra e Galles avranno la giurisdizione esclusiva.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2022 (v2)