TERMINI DI SERVIZIO DI PLAYSTATION NETWORK

IMPORTANTE.

PlayStation Network non è adatto ai bambini sotto i 7 anni.

Se hai un'età compresa tra 7 e 17 anni, un tuo genitore o tutore ("Adulto responsabile") deve leggere e accettare i presenti Termini per conto tuo. Puoi leggerli anche tu. Chiedi al tuo Adulto responsabile di spiegarti i punti che non ti sono chiari. Puoi anche leggere le Regole di PSN, disponibili alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms/. Le Regole sono più brevi di questi Termini e trattano i punti più importanti.

IN QUALITÀ DI CONSUMATORE, POTRESTI GODERE DI DIRITTI SANCITI DALLE LEGGI LOCALI IN VIGORE CHE NON POSSONO ESSERE ESCLUSI, LIMITATI O MODIFICATI. TALI DIRITTI AVRANNO LA PRIORITÀ SULLE CONDIZIONI INDICATE NEI PRESENTI TERMINI.

PRIMA DI INIZIARE A UTILIZZARE IL TUO ACCOUNT.

Leggi questi Termini. Faremo riferimento ai Termini nelle nostre interazioni con te. Potremmo sospendere il tuo account e gli Account per membri della famiglia minorenni se qualcuno di voi viola i Termini. In caso di domande, contatta il nostro servizio clienti (vedi la sezione 31).

1. Quando si applicano i Termini?

1.1. I Termini si applicano a tutti gli account di PlayStation Network e a tutti gli utilizzi di tali account.

2. Che cos'è PlayStation Network?

2.1. PlayStation Network è noto anche come PSN. PSN è un servizio offerto tramite Internet che ti mette in contatto con altri giocatori e ti consente di accedere a una serie di servizi. Per poter utilizzare PSN è necessario un account. Creare un account è gratuito, ma alcuni servizi disponibili tramite PSN sono a pagamento.

3. Chi siamo?

3.1. Siamo Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited, numero di registrazione 06020283 ("SIENE"). SIENE è costituita in Inghilterra e in Galles.

4. Chi può creare un account per PSN?

4.1 Solo chi ha compiuto almeno 7 anni può disporre di un account.

4.2. Se hai un'età compresa tra 7 e 17 anni, il tuo Adulto responsabile deve consentirti di disporre di un account e deve aiutarti a crearlo.

4.3. Se hai compiuto almeno 18 anni, puoi creare un account in modo autonomo. Per prima cosa, crea il tuo account. Quindi, crea un account separato per ciascun minore di cui sei Adulto responsabile. Imposta su ciascun Account per membro della famiglia minorenne un Filtro contenuti adatto all'attività di ognuno. Per maggiori informazioni, consulta la sezione 11 riportata di seguito.

5. Che cosa succede se violi i Termini?

5.1. Come illustrato nella sezione 25, potremmo intraprendere varie azioni, incluso sospendere il tuo account. Mentre il tuo account è sospeso, non potrai utilizzare PSN e alcuni Prodotti per cui potresti aver pagato.

6. Il nostro impegno nei tuoi confronti.

6.1. Il nostro interesse principale è il tuo divertimento e il tuo utilizzo continuativo di PSN. Quando prendiamo delle decisioni, valutiamo i tuoi interessi e li mettiamo a confronto con i nostri. Il nostro obiettivo è prendere decisioni che siano ragionevoli in base alle circostanze. Cerchiamo sempre di migliorare la tua esperienza di PSN, non di limitarla. Desideriamo offrirti un trattamento equo.

7. Il tuo impegno nei nostri confronti.

7.1. Richiediamo onestà da parte tua. Le informazioni personali che fornisci su di te e sui Membri della famiglia minorenni devono essere accurate. Devi tenere aggiornate tali informazioni tramite Gestione account.

7.2. Perché è importante

7.2.1. Ciò è importante perché confidiamo nell'accuratezza delle informazioni che fornisci. Inviamo informazioni importanti agli indirizzi e-mail che ci indichi. Utilizziamo la data di nascita dei Membri della famiglia minorenni per offrire loro un'esperienza adeguata.

7.2.2. Se fornisci informazioni false, potremmo sospendere gli account interessati. Ad esempio, potremmo sospendere gli account di adulti se vengono utilizzati da utenti minorenni. Quando ciò si verifica, perderai l'accesso a PSN e ad alcuni Prodotti, anche a quelli per cui hai pagato. Puoi contattare l'assistenza clienti per conoscere il motivo per cui l'account tuo o di un Membro della famiglia minorenne è stato sospeso e per sapere cosa puoi fare.

8. Definizioni di termini e frasi.

"Metodo di pagamento approvato": i metodi di pagamento accettati su PSN.

"Sistemi autorizzati": qualsiasi nostra console di gioco. Sono incluse PlayStation, PlayStation®2, PlayStation®Portable, PlayStation®3, PlayStation®Vita, PlayStation®TV, PlayStation Classic e PlayStation®4. PS3 e PS4 vengono chiamate anche Console domestiche. PSP, PS Vita e PS TV vengono chiamate anche Console portatili.

"Account per membro della famiglia minorenne": un account per un utente la cui data di nascita indica che ha meno di 18 anni. Un Account per membro della famiglia minorenne include alcune funzionalità disponibili in base all'età e un Filtro contenuti che può essere impostato dall'Amministratore della Famiglia o dal Tutore. Vedi la sezione 11. Per PS3 e PS, il termine account secondario viene utilizzato con lo stesso significato di Account per membro della famiglia minorenne.

"Membro della famiglia minorenne": un utente che dispone di un Account per membro della famiglia minorenne.

"Codice di condotta": il comportamento che devi osservare su PSN, descritto nella sezione 13.

"Amministratore della famiglia": l'adulto titolare di un account che crea un Account per membro della famiglia minorenne è l'Amministratore della famiglia. Anche l'adulto titolare di un account che invita altri adulti titolari di account a unirsi alla propria "famiglia" viene considerato l'Amministratore della famiglia.

"Membro della famiglia": qualsiasi titolare di un account che appartiene a una "famiglia".

"Tutore": un Membro della famiglia adulto nominato dall'Amministratore della famiglia che può impostare il Filtro contenuti per i Membri della famiglia minorenni.

"Nostri principi guida": dicitura abbreviata del nostro impegno nei tuoi confronti illustrato nella sezione 6.

"Filtro contenuti": impostazioni che consentono a un Amministratore della famiglia o a un Tutore di offrire ai Membri della famiglia minorenni un'esperienza adeguata alla loro età. Maggiori informazioni sul Filtro contenuti sono disponibili alla pagina www.playstation.com/safety.

"Prodotti": tutti i contenuti e i servizi digitali disponibili tramite PSN. I Prodotti possono essere gratuiti o a pagamento. I Prodotti includono giochi, musica, film, abbonamenti, ricariche e fondi del Portafoglio PSN, community virtuali (in cui è possibile interagire con altri giocatori) e altro. I Prodotti disponibili variano in base al sistema che utilizzi e a dove vivi. Alcuni Prodotti potrebbero non essere disponibili nella tua lingua preferita.

"Portafoglio PSN": include i fondi che aggiungi al tuo account e che puoi utilizzare sul PlayStation Store.

"Adulto responsabile": il genitore o il Tutore legale di un minore.

"Termini": i presenti Termini di servizio di PlayStation Network.

"Contenuti generati dagli utenti", noti anche come "UGC": testo, messaggi, commenti, immagini, fotografie, contenuti vocali, musica, video, risorse e video di gioco, informazioni relative al gioco e altri materiali (i) creati da te o da altri su PSN e/o (ii) condivisi da te o da altri tramite PSN.

"Fondi del portafoglio": fondi disponibili nel tuo Portafoglio PSN.

"Ricarica del portafoglio": acquisto di Fondi del portafoglio o riscatto di un codice promozionale per aggiungere Fondi del portafoglio.

9. Quali altri termini si applicano quando utilizzi PSN?

9.1. In aggiunta ai presenti Termini, si applicano anche i seguenti termini, che costituiscono parte integrante del tuo contratto con noi:

9.1.1. Informativa sulla privacy PlayStation (illustra quali dati raccogliamo e come li utilizziamo e condividiamo).

9.1.2. Licenza per il software di sistema (disciplina l'utilizzo del software integrato in un Sistema autorizzato).

9.1.3. Termini d'uso del software (disciplinano l'utilizzo da parte tua di un gioco e di un software applicativo PlayStation sviluppati per essere utilizzati su uno o più Sistemi autorizzati).

9.2. Tali documenti sono disponibili alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms/.

9.3. Per consentirti di accedere ad alcuni Prodotti (ad esempio, giochi e servizi), noi o l'editore potremmo richiederti di accettare termini specifici per tali Prodotti.

9.4. Il mancato rispetto di uno o più termini indicati sopra costituirà una violazione dei presenti Termini.

10. Sicurezza del tuo account.

10.1. Utilizziamo misure tecniche adeguate per proteggere PSN e le informazioni che conserviamo su di te.

10.2. Anche tu devi fare la tua parte. Sei responsabile di qualsiasi utilizzo del tuo account, a meno che:

10.2.1. qualcun altro abbia utilizzato il tuo account poiché non siamo stati in grado applicare misure tecniche adeguate per proteggere PSN o le informazioni che conserviamo su di te; o

10.2.2. qualcun altro abbia utilizzato il tuo account ma tu avevi intrapreso azioni ragionevoli per prevenire che ciò accadesse, incluse quelle indicate nella sezione 10.3.

10.3. Alcune azioni per impedire ad altri di utilizzare il tuo account sono:

10.3.1. Uscire dall'account al termine di ogni sessione.

10.3.2. Impostare un codice di accesso per impedire ad altri che possono utilizzare il tuo Sistema autorizzato di accedere al tuo account.

10.3.3. Scegliere una password complessa, diversa da quelle utilizzate per altri servizi online, e attivare l'opzione "Richiedi password al pagamento" per impedire ad altri di effettuare acquisti sul tuo account.

10.3.4. Non condividere mai i tuoi dati con altri.

10.3.5. Non consentire mai ad altri di utilizzare il tuo account, nemmeno a un familiare o a un amico.

10.4. Che cosa devi fare in caso di problemi?

10.4.1. Modifica subito la tua password se pensi che qualcuno la conosca.

10.4.2. Contattaci subito se pensi che qualcuno abbia assunto il controllo del tuo account.

10.4.3. Contatta le autorità competenti se sei la vittima di un crimine legato a PSN (ad esempio, se qualcuno ha utilizzato i tuoi dati di pagamento su PSN).

11. Membri della famiglia minorenni.

11.1. Devi creare un Account per membro della famiglia minorenne separato per ciascun minore. Imposta un Filtro contenuti adeguato per ognuno. Vedi la sezione 12.

11.2. I Membri della famiglia minorenni hanno accesso al PlayStation Store. Vedi la sezione 15. Una delle opzioni del Filtro contenuti è un limite di spesa mensile. Lo abbiamo impostato su zero, ma puoi aumentarlo. Consenti ai Membri della famiglia minorenni di disporre di un limite di spesa superiore a zero se hai la certezza che possano comprendere la procedura di acquisto e che siano in grado di compiere decisioni di acquisto fino al valore che selezioni.

11.3. Impostando un limite di spesa per un Membro della famiglia minorenne (o nominando un Tutore che imposta tale limite), confermi che:

11.3.1. il minore è in grado di comprendere (i) il concetto di acquisto, (ii) il significato di costo e (iii) la procedura di acquisto online; e

11.3.2. approvi e accetti di pagare tutti gli acquisti fino al limite di spesa.

11.4. Per ciascun Account per membro della famiglia minorenne, devi:

11.4.1. fornire informazioni accurate (vedi la sezione 7), compresa l'età;

11.4.1.1. Perché? Tali informazioni influiscono sul modo in cui gestiamo l'account del minore. Utilizzeremo l'età per stabilire ciò che può vedere, acquistare e fare su PSN. Tuttavia, non tutti i Prodotti disponibili tramite PSN sono classificati per età e alcuni di essi potrebbero essere accessibili ai Membri della famiglia minorenni nonostante contengano linguaggio e materiale non adatti ai bambini.

11.4.2. spiegare agli utenti minorenni come devono comportarsi online, come devono trattare gli altri (vedi il nostro Codice di condotta nella sezione 13) e come devono proteggere se stessi e il loro account;

11.4.3. impostare un Filtro contenuti appropriato (vedi la sezione 12);

11.4.4. monitorare adeguatamente il loro utilizzo di PSN;

11.4.4.1. Perché? Potresti non essere messo in copia per tutte le comunicazioni che i Membri della famiglia minorenni ricevono da altri utenti PSN.

11.4.5. accettare di essere responsabile di qualsiasi utilizzo degli Account per Membri della famiglia minorenni, incluso il costo di tutti gli acquisti. Ciò non si applicherà se:

11.4.5.1. qualcun altro ha utilizzato l'account poiché non siamo stati in grado applicare misure tecniche adeguate per proteggere PSN o le informazioni che conserviamo sui tuoi Membri della famiglia minorenni. o

11.4.5.2. qualcun altro ha utilizzato l'account ma tu e il tuo Membro della famiglia minorenne avevate intrapreso azioni ragionevoli per prevenire che ciò accadesse.

12. Filtro contenuti.

12.1. Offriamo diverse opzioni per il Filtro contenuti, disponibili alla pagina www.playstation.com/safety.

12.2. Informazioni importanti sul Filtro contenuti:

12.2.1. I Tutori possono impostare Filtri contenuti e modificare quelli che hanno impostato.

12.2.2. Non invieremo notifiche riguardo alle modifiche al Filtro contenuti effettuate dai Tutori.

12.2.3. Nomina solo Tutori in cui hai piena fiducia.

13. Codice di condotta.

13.1. Tu e i tuoi Membri della famiglia minorenni dovete seguire il nostro Codice di condotta in tutte le vostre interazioni con noi e con gli altri membri della community di PSN.

Adotta un atteggiamento inclusivo.

PSN è per tutti gli utenti che abbiano compiuto almeno 7 anni, indipendentemente da identità di genere, orientamento sessuale, razza, etnia, nazionalità, colore, status di immigrato, classe sociale ed economica, livello di istruzione, aspetto fisico, stato di famiglia, convinzioni politiche, religione, capacità mentale e fisica o qualsiasi altro attributo che le persone usano per etichettare gli altri o dividere le comunità.

Non utilizzare o promuovere un linguaggio che inciti all'odio.

Non minacciare, fare del male o spaventare nessuno.

Non infastidire, molestare o perseguitare nessuno.

Dimostrati ragionevole. Rispetta la legge.

Non utilizzare un linguaggio volgare o offensivo.

Non incoraggiare nessuno a fare del male a se stesso o ad altri.

Non minacciare, tollerare, intraprendere o promuovere atti illegali.

Non impersonare qualcun altro.

Non violare la privacy degli altri e non diffamare nessuno.

Non violare la proprietà intellettuale di nessuno.

Sii paziente e cortese. Sii gentile.

Ricorda che anche tu sei stato un nuovo utente. Puoi contribuire a rendere piacevoli le prime esperienze di gioco e della community degli altri.

Sii rispettoso.

Sappiamo che non è sempre possibile essere d'accordo su tutto. Mostra il tuo disaccordo in modo rispettoso oppure tirati indietro dalla conversazione.

Sii cooperativo.

Aiuta gli altri. Se riscontri una vulnerabilità all'interno di PSN o di un Prodotto, comunicacelo in modo che possiamo risolverla e garantire la sicurezza tua, degli altri e della nostra azienda.

Non creare problemi.

Non imbrogliare.

Non utilizzare bug, glitch, vulnerabilità o meccanismi non intenzionali presenti nei Prodotti o in PSN per ottenere un vantaggio sugli altri.

Non condividere, acquistare, vendere, noleggiare, concedere in sub-licenza, scambiare, trasferire, ottenere tramite phishing o harvest account o dati di account o altre credenziali.

Non inviare messaggi di spam a nessuno.

Non inoltrare consigli o offerte ai tuoi contatti senza il loro consenso.

Non utilizzare PSN o i suoi Prodotti per attività commerciali e non associarli ad attività di questo tipo.

Non fare nulla che potrebbe compromettere la reputazione di PSN o PlayStation.

Sii discreto. Mantieni un comportamento appropriato.

Ciò che dici o fai online può ripercuotersi su altre persone e avere conseguenze nel mondo reale. Rifletti prima di pubblicare qualcosa online. Ricorda che le informazioni che pubblichi online possono diffondersi ed essere viste a tua insaputa da altre persone.

Non rivelare informazioni personali su di te o altre persone. La divulgazione di tali informazioni rende te e gli altri più vulnerabili. Le informazioni personali includono numeri di telefono, indirizzi e-mail e indirizzi reali come quello di casa, di scuola o di una sede temporanea.

Non condividere immagini di carattere erotico o pornografico.

Non condividere immagini di un'altra persona senza il suo consenso.

Aiutaci a garantire che PSN sia il posto migliore per giocare.

Usa sempre il buon senso e le buone maniere. Se noti che qualcuno si comporta in modo non appropriato:

√ Comunicacelo utilizzando gli strumenti di segnalazione delle scorrettezze contestuali. Se al momento di inviare la segnalazione utilizzi lo strumento più prossimo, puoi inviare prove pertinenti che ci aiutino a valutare la segnalazione. Naturalmente, anche gli altri possono segnalare scorrettezze riguardanti te e i tuoi contenuti. Per maggiori informazioni sulla segnalazione delle scorrettezze, visita la pagina www.playstation.com/safety.

√ Se interagisci con loro, mantieni un atteggiamento calmo e rispettoso. Dai il buon esempio e non violare tu stesso i presenti Termini.

Se disponibili, segui le Regole specifiche per ciascun Prodotto.

14. Monitoriamo la tua attività online?

14.1. Sì, ma non possiamo monitorare tutta l'attività né ci impegniamo a farlo.

14.2. Possiamo monitorare e registrare la tua attività su PSN e rimuovere i tuoi UGC che violano i presenti Termini senza inviarti alcun preavviso. Altri utenti possono registrare ciò che vedono e inviarci tali registrazioni.

14.3. Le informazioni che otteniamo su di te possono includere contenuti, comunicazioni vocali e di testo, video dell'azione di gioco, ora e luogo delle attività, nome reale, ID online di PSN e indirizzo IP.

14.4. Noi (o le nostre società affiliate) utilizziamo tali informazioni per applicare i presenti Termini, agire in conformità con la legge, proteggere i nostri diritti e quelli dei nostri licenziatari e utenti e proteggere la nostra community. Possiamo trasmettere queste informazioni alla polizia o ad altre autorità competenti.

14.5. Per maggiori informazioni su questo utilizzo delle tue informazioni, consulta la nostra Informativa sulla privacy alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms/.

15. PlayStation Store.

15.1. Tutti gli account hanno accesso al PlayStation Store.

15.2. Ogni contenuto che acquisti dal PlayStation Store lo acquisti da noi. Sono inclusi i Fondi del portafoglio e i contenuti acquistati utilizzando i Fondi del portafoglio.

15.3. Puoi utilizzare i fondi del Portafoglio PSN o un Metodo di pagamento approvato.

15.4. Il prezzo mostrato nella relativa valuta include qualsiasi tassa indiretta. Dovrai pagare l'IVA e i dazi all'importazione, i costi delle operazioni di cambio e le spese bancarie o della carta eventualmente applicabili.

15.5. Membri della famiglia minorenni:

15.5.1. Filtriamo i contenuti classificati per età che un Membro della famiglia minorenne può vedere e acquistare sul PlayStation Store in base alla sua data di nascita e al Filtro contenuti che hai impostato.

15.5.2. Il costo dei Prodotti acquistati dai Membri della famiglia minorenni viene detratto dal tuo Portafoglio PSN. Se non accetti questa condizione, non aumentare il limite di spesa del Membro della famiglia minorenne dal valore predefinito di zero e non nominare un Tutore che può modificarlo.

15.5.3. Gli acquisti dei Membri della famiglia minorenni non possono essere addebitati sulla tua carta di credito. Gli acquisti che effettuano avranno esito positivo solo se disponi di fondi sufficienti nel Portafoglio PSN.

16. Acquisti sul PlayStation Store.

16.1. Assicurati che i Membri della famiglia minorenni comprendano come funziona il PlayStation Store. Se non indicato diversamente, quanto segue si applica anche a loro, non solo a te.

16.2. Forniamo schermate e istruzioni che ti guidano nel processo di acquisto, dalla scelta dei Prodotti alla conferma dell'acquisto.

16.2.1. Leggi attentamente le informazioni mostrate durante l'acquisto, in quanto influiscono sui diritti di annullamento che potrebbero essere sanciti dalle leggi locali in vigore (vedi la sezione 17).

16.3. L'ultimo pulsante da premere è "Ordina e paga". Quando selezioni quel pulsante:

16.3.1. Se disponi di Fondi del portafoglio sufficienti per acquistare il contenuto, dedurremo il relativo importo dal tuo Portafoglio PSN;

16.3.2. Se i Fondi del portafoglio di cui disponi non sono sufficienti per acquistare il contenuto, detrarremo i fondi presenti nel Portafoglio e addebiteremo l'importo rimanente sul Metodo di pagamento approvato (non si applica ai Membri della famiglia minorenni);

16.3.3. Se non disponi di Fondi del portafoglio, addebiteremo l'intero importo sul Metodo di pagamento approvato associato al tuo account (non si applica ai Membri della famiglia minorenni); e

16.3.4. Invii l'ordine a noi.

16.4. Se non siamo in grado di completare l'ordine, ti rimborseremo gli importi detratti:

16.4.1. dal Portafoglio PSN sul Portafoglio PSN;

16.4.2. dal Metodo di pagamento approvato su tale metodo di pagamento, a meno che non si tratti di uno dei Metodi di pagamento approvati per cui non possiamo farlo. In questo caso, il rimborso sarà accreditato sul tuo Portafoglio PSN.

16.5. Acquisti una licenza personale per l'uso privato dei Prodotti. Tale licenza non è trasferibile, a meno che ciò non sia previsto dalle leggi locali in vigore.

16.5.1. Pertanto, puoi utilizzare un Prodotto nelle modalità descritte nella licenza, ma non possiedi tale Prodotto.

16.5.2. Ti indicheremo dove trovare i termini di licenza durante il processo di acquisto.

16.6. Se elimini o chiudi l'account utilizzato per l'acquisto, potresti perdere l'accesso al Prodotto e la possibilità di usarlo. Se sospendiamo l'account utilizzato per l'acquisto in seguito alla violazione dei presenti Termini, potresti perdere l'accesso al Prodotto e la possibilità di usarlo per il periodo di sospensione dell'account.

16.7. Se il Prodotto è stato pubblicato da una terza parte, per utilizzarlo potresti dover associare o collegare il tuo account PSN all'account che possiedi con la terza parte in questione. Il Prodotto potrebbe diventare associato all'account della terza parte oltre che all'account utilizzato per l'acquisto. Se elimini l'associazione dell'account della terza parte dall'account PSN o se l'account della terza parte viene chiuso o eliminato, potresti perdere l'accesso al Prodotto.

17. Posso annullare i miei acquisti se cambio idea?

17.1. Sì, se lo richiedi in determinate circostanze ed entro un certo periodo di tempo. Consulta i nostri Termini di annullamento alla pagina www.playstation.com/store-cancellation-policy.

17.2. Leggi attentamente le informazioni mostrate durante gli acquisti. Quando effettui un acquisto, forniamo informazioni e seguiamo un processo che limita i diritti di cancellazione per ripensamento che potrebbero essere sanciti dalle leggi locali in vigore.

17.3. Spiegazione dei diritti di annullamento per ripensamento. In alcuni Paesi, le leggi locali prevedono che, quando acquisti Prodotti online, hai un certo periodo di tempo per cambiare idea, annullare l'acquisto e ottenere un rimborso. Ad esempio, nei Paesi dell'Area Economica Europea:

17.3.1. Nel caso di contenuti digitali (ad esempio, un gioco o un film), puoi annullare un acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla transazione.

17.3.2. Nel caso di servizi (ad esempio, un abbonamento o Fondi del portafoglio), puoi annullare un acquisto per qualsiasi motivo entro 14 giorni dalla transazione.

17.3.3. Tuttavia, la legge prevede anche che, se acconsenti alla consegna immediata dei contenuti digitali o all'erogazione immediata dei servizi, possiamo fornirli immediatamente e limitare il tuo diritto di annullare tali ordini, a condizione che ti spieghiamo in che modo ciò influisce sui tuoi diritti di annullamento.

17.3.4. Poiché la maggior parte dei nostri clienti desidera utilizzare immediatamente i propri acquisti, i nostri processi di acquisto prevedono di ottenere il tuo consenso alla fornitura immediata dei servizi e dei contenuti digitali e ti informiamo chiaramente su come ciò influisce sui tuoi diritti di annullamento.

17.4. Pertanto, a meno che un Prodotto sia difettoso o che le leggi locali in vigore sanciscano il tuo diritto ad annullare un ordine, quando effettui acquisti da noi:

17.4.1. Non potrai cambiare idea e annullare l'acquisto di contenuti digitali una volta avviato il download dei contenuti; e

17.4.2. Non potrai cambiare idea e annullare l'acquisto di una Ricarica del portafoglio perché la effettuiamo immediatamente; e

17.4.3. Potrai cambiare idea e annullare l'acquisto di un servizio in Abbonamento entro 14 giorni dalla transazione, ma l'importo che ti rimborseremo potrebbe essere inferiore al prezzo di acquisto (terrà conto del tuo utilizzo del servizio).

18. Portafoglio PSN.

18.1. Non siamo una banca e il Portafoglio PSN non è un conto bancario. I Fondi del portafoglio non maturano interessi. I Fondi del portafoglio non hanno alcun valore al di fuori di PSN. Puoi utilizzare i Fondi del portafoglio solo per acquistare Prodotti venduti da noi. Non puoi riscattare i Fondi del portafoglio in cambio di denaro e non puoi trasferirli ad altri.

18.2. Quando acquisti una Ricarica del portafoglio dal PlayStation Store, ci chiedi di aggiungere Fondi del portafoglio al tuo Portafoglio PSN immediatamente e noi provvediamo a farlo. Leggi attentamente le informazioni mostrate durante l'acquisto, in quanto influiscono sui diritti di annullamento che potrebbero essere sanciti dalle leggi locali in vigore. Vedi la sezione 17 per una spiegazione dei diritti di annullamento che potresti altrimenti avere.

18.3. Se non utilizzi i fondi del Portafoglio PSN entro 36 mesi da quando li hai aggiunti, essi potrebbero scadere (se le leggi in vigore nel tuo Paese lo consentono). Ti informeremo tramite e-mail dell'imminente scadenza dei Fondi del portafoglio per consentirti di utilizzarli.

19. Metodi di pagamento accettati.

19.1. Memorizziamo i dati della carta di credito, della carta di debito e dell'account PayPal che hai utilizzato per una transazione. Li utilizzeremo per gli acquisti futuri, a meno che non li elimini dalle impostazioni dell'account.

19.2. Non memorizziamo il codice di sicurezza a 3 cifre della tua carta di pagamento. Pertanto, dovrai reinserirlo per gli acquisti futuri.

19.3. Per gli altri Metodi di pagamento approvati, potresti dover inserire i dati ogni volta che effettui un acquisto.

19.4. Quando acquisti un Prodotto utilizzando la fatturazione mobile, l'operatore telefonico ti addebiterà l'importo dell'acquisto. Inoltre, potrebbe addebitarti anche la tariffa standard che applica per i messaggi di testo.

20. Storni.

20.1. Uno storno si verifica quando il fornitore di servizi di pagamento (ovvero il gestore del tuo metodo di pagamento, ad esempio la banca o PayPal), annulla un pagamento che hai effettuato. Lo storno di un importo versato a noi per i Prodotti che abbiamo fornito comporta un debito nei nostri confronti pari all'importo dello storno.

20.2. Poiché uno storno può indicare il sospetto da parte tua di frode o di appropriazione dell'account, per poter compiere le dovute indagini sospenderemo il tuo account o la tua console. Se non sussiste nessuna ragione legale per lo storno, il tuo account resterà sospeso fino a quando il debito non sarà stato saldato. Potremmo detrarre fondi dal tuo Portafoglio PSN per il pagamento degli importi che ci devi.

21. Termini speciali applicabili a determinati Prodotti.

Informazioni generali.

21.1. I Prodotti che vendiamo potrebbero non essere compatibili con i Sistemi autorizzati e i software venduti in licenza al di fuori di Europa, Medio Oriente, Africa, India, Russia e Oceania.

21.2. Se non diversamente specificato, tutti i Prodotti vengono forniti esclusivamente per uso domestico e non commerciale.

Giochi.

21.3. Alcuni giochi e app ti consentono di acquistare:

21.3.1. Prodotti dal PlayStation Store; o

21.3.2. altri contenuti direttamente dall'editore del gioco o dell'app.

21.3.2.1. Per acquistare contenuti da un editore, non puoi utilizzare i Fondi del portafoglio, ma devi registrare un metodo di pagamento con l'editore.

21.3.2.2. Il limite di spesa impostato sull'account di un Membro della famiglia minorenne si applica solo agli acquisti effettuati dal PlayStation Store.

21.4. Alcuni Prodotti offrono servizi online come l'opzione multigiocatore online, le classifiche o piattaforme per la comunicazione.

21.4.1. Per accedere alle sessioni multigiocatore online, al tuo account (o a un altro account in cui la tua console è indicata come "console principale") deve essere associato un abbonamento a PlayStation Plus attivo.

21.4.2. I servizi online non vengono forniti per sempre.

21.4.2.1. Applichiamo i Nostri principi guida quando decidiamo di chiudere un servizio online. Provvederemo a informarti anticipatamente della chiusura di un servizio.

21.4.2.2. Per i giochi pubblicati da terze parti, chiederemo ad esse di informarti della chiusura di un servizio.

Abbonamenti.

21.5. Gli abbonamenti vengono rinnovati a tempo indefinito. Ti addebitiamo automaticamente costi periodici fino a quando non annulli l'abbonamento. Prima che effettui l'acquisto, ti forniamo informazioni sui costi periodici, sulla frequenza della fatturazione e sulle modalità di annullamento. Ti contattiamo tramite e-mail prima della scadenza di ogni pagamento.

21.6. Le versioni di prova vengono rinnovate in abbonamenti a pagamento. Ti addebiteremo i costi dell'abbonamento se non richiedi l'annullamento dello stesso prima della scadenza del periodo di prova. Prima che effettui la registrazione per un periodo di prova, ti forniamo informazioni sui costi periodici, sulla frequenza della fatturazione e sulle modalità di annullamento.

21.7. Ogni volta che acquisti un abbonamento, riscatti un codice promozionale per un abbonamento o ti registri per un periodo di prova per un abbonamento dal PlayStation Store, attiviamo l'Aggiunta automatica di fondi dalle impostazioni del tuo account (anche se avevi disattivato questa opzione in precedenza).

21.7.1. Nota: l'attivazione dell'Aggiunta automatica di fondi non si applica ad abbonamenti specifici, ma a tutti i tuoi abbonamenti.

21.7.2. Se non disponi di Fondi del portafoglio sufficienti per coprire una quota di abbonamento periodica, addebiteremo l'importo dovuto sul tuo metodo di pagamento predefinito (se impostato).

21.7.3. Ciò non si applica agli acquisti effettuati dai Membri della famiglia minorenni.

21.7.4. Puoi disattivare l'Aggiunta automatica di fondi in qualsiasi momento dalla pagina Gestione account.

21.8. Al termine di ciascun periodo di fatturazione e di un periodo di prova, addebitiamo le quote di abbonamento per il periodo successivo. Ciò non si verificherà se:

21.8.1. Annulli l'abbonamento prima della scadenza del periodo di prova o del periodo di fatturazione corrente.

21.8.2. Non disponi di fondi sufficienti nel Portafoglio PSN e (i) l'Aggiunta automatica di fondi è disattivata o (ii) al tuo account non è associato un metodo di pagamento registrato.

21.8.3. Interrompiamo l'abbonamento per qualsiasi motivo.

21.9. Se il pagamento della quota di un abbonamento ha esito negativo, potremmo continuare a provare ad addebitare il pagamento nei giorni successivi.

21.9.1. Durante quel periodo, potresti essere in grado di accedere al tuo abbonamento.

21.9.2. Il periodo di fatturazione non verrà modificato. Se un nuovo tentativo di addebito di un pagamento ha esito positivo, la data del pagamento successivo resterà invariata, ossia sarà la stessa del pagamento iniziale che avuto esito negativo.

21.10. Il prezzo dell'abbonamento non aumenterà a meno che non te lo comunichiamo anticipatamente tramite e-mail.

21.10.1. Potrai annullare l'abbonamento prima che l'aumento di prezzo diventi effettivo.

21.11. Se hai già un abbonamento (a pagamento o in versione di prova gratuita) e acquisti un altro abbonamento per lo stesso servizio, l'abbonamento corrente terminerà alla scadenza del periodo di fatturazione in corso e inizierà il nuovo abbonamento.

21.12. Il pacchetto di Prodotti inclusi in un abbonamento potrebbe variare nel corso del periodo di abbonamento. Potresti non essere in grado di accedere a tutti i Prodotti nel pacchetto a causa di limitazioni legate all'età, all'area geografica o di altro tipo. Alcuni Prodotti potrebbero essere disponibili separatamente a chi non ha sottoscritto un abbonamento.

Pre-ordini.

21.13. I pre-ordini devono essere pagati nel momento in cui vengono effettuati.

21.14. Puoi annullare un pre-ordine e ottenere un rimborso secondo le modalità indicate al momento dell'acquisto e nella sezione 17. Se annulli un pre-ordine, non avrai più diritto a ricevere gli eventuali prodotti promozionali offerti con il pre-ordine.

Valuta virtuale.

21.15. Alcuni giochi includono valute non reali ("VC"). A seconda del titolo, puoi ottenere VC giocando o acquistarla dal PlayStation Store. La VC può essere utilizzata solo all'interno del gioco. Puoi scambiarla con altri oggetti, esperienze e funzionalità all'interno del gioco.

21.16. Non devi:

21.16.1. vendere, acquistare, trasferire o utilizzare VC fuori dal gioco;

21.16.2. utilizzare VC per scommesse (ad esempio, per ottenere skin), a meno che il gioco non offra questa funzionalità;

21.16.3. scambiare o riscattare VC in cambio di denaro o equivalente monetario.

21.17. Scadenza della VC:

21.17.1. La VC potrebbe scadere dopo un periodo di tempo specificato (consulta i Termini dell'editore del gioco).

21.17.2. La VC non potrà più essere utilizzata dopo la chiusura dei server online di un gioco.

21.17.3. Chiediamo agli editori di giochi di informarti anticipatamente dell'inutilizzabilità della VC, in modo da consentirti di usarla prima che non sia più possibile farlo. Il preavviso può essere fornito tramite messaggio all'interno del gioco, notifica di PSN o e-mail.

22. Contenuti che crei e condividi.

22.1. Alcuni Prodotti ti consentono di condividere i tuoi UGC con noi e con altri giocatori.

22.2. Sei tu il proprietario dei tuoi UGC. Tuttavia, non devi sfruttarli per fini commerciali senza autorizzazione. Devi ottenere l'autorizzazione da noi e, se pertinente, dall'editore del Prodotto. Richiediamo ciò perché gli UGC, per via delle modalità in cui vengono creati e condivisi, potrebbero essere legati a software o a proprietà intellettuale appartenenti a noi o all'editore del Prodotto.

22.3. Quando condividi UGC:

22.3.1. Possiamo renderli visibili all'interno di PSN.

22.3.2. Possiamo renderli visibili altrove, ad esempio nei nostri siti Web e in quelli delle nostre società affiliate.

22.3.3. Noi e le nostre società affiliate possiamo modificare i tuoi UGC per vari motivi, incluso per aggiungere il tuo ID online (o il tuo vero nome, se scegli di utilizzarlo) in modo che gli altri sappiano che i contenuti appartengono a te, per garantire che vengano visualizzati correttamente sui vari dispositivi e così via.

22.3.4. Gli altri possono interagire con i tuoi UGC e compiere operazioni quali commentarli, modificarli, eliminarli o ricondividerli.

22.3.5. Noi e le nostre società affiliate possiamo:

22.3.5.1. concedere in licenza, vendere e altresì sfruttare per fini commerciali i tuoi UGC (ad esempio, possiamo vendere abbonamenti per offrire l'accesso ai tuoi UGC da soli o in combinazione con altri UGC);

22.3.5.2. ricevere proventi pubblicitari in relazione agli UGC;

22.3.5.3. utilizzare i tuoi UGC per la promozione di Prodotti e altri prodotti e servizi PlayStation®;

22.3.5.4. modificare o eliminare i tuoi UGC se necessario per garantire la conformità con la legge o per esercitare i nostri diritti sanciti dai presenti Termini.

22.4. Non riceverai un pagamento per l'utilizzo degli UGC come descritto nella sezione 22.3.

22.5. Condividendo i tuoi UGC, confermi di essere in possesso di tutti i diritti relativi a tali contenuti e di concedere i diritti indicati nella sezione 22.

22.6. La licenza di un Prodotto potrebbe includere maggiori informazioni sulla condivisione di UGC per quel Prodotto.

23. Possiamo apportare modifiche a PSN o ai Prodotti dopo che li hai acquistati?

23.1. Sì, ma applichiamo i Nostri principi guida.

23.2. Di tanto in tanto, apportiamo modifiche a PSN in base al feedback e alle osservazioni degli utenti. Alcune modifiche hanno lo scopo di correggere bug e glitch, migliorare l'efficienza e la sicurezza e così via. Anche i Prodotti disponibili tramite PSN possono cambiare. Ad esempio, possono essere aggiunte o rimosse funzionalità.

23.3. Le modifiche vengono apportate in vari modi, tra cui:

23.3.1. Possiamo caricare automaticamente aggiornamenti importanti sul tuo Sistema autorizzato quando ti colleghi a Internet e/o effettui l'accesso al tuo account.

23.3.2. Puoi effettuare il download degli aggiornamenti manualmente o impostare il tuo Sistema autorizzato affinché li scarichi in modo automatico. Forniremo maggiori informazioni sugli aggiornamenti.

23.3.3. In entrambi i casi, gli aggiornamenti possono causare perdita di dati. Per garantire che tale perdita non sia permanente, dovresti eseguire il backup di foto, musica, video e altri dati personali archiviati sul tuo Sistema autorizzato.

23.4. Potremmo sospendere PSN e/o tutti i Prodotti disponibili per vari motivi, tra cui per condurre indagini in merito a eventuali incidenti di sicurezza e per effettuare interventi di manutenzione e aggiornamento del sistema. Applicheremo i Nostri principi guida. Consulta la sezione 26 per conoscere la nostra responsabilità se ciò si verifica.

24. Chiusura del tuo account.

24.1. Per chiudere il tuo account, puoi contattarci utilizzando i recapiti forniti nella sezione 33.

24.2. Potremmo chiudere il tuo account in caso di inattività per un periodo di almeno 36 mesi. Procederemo in tal senso solo se le leggi locali in vigore nel tuo Paese lo consentono.

24.3. Dopo che il tuo account è stato chiuso, non potrai accedere a PSN o utilizzare i prodotti acquistati con tale account. La chiusura dell'account è irreversibile.

25. Cosa facciamo se violi i presenti Termini o se riteniamo che la sicurezza del tuo account sia compromessa?

25.1. Se vi sono motivi ragionevoli per concludere

25.1.1. che:

25.1.1.1. tu;

25.1.1.2. uno dei tuoi Membri della famiglia minorenni; o

25.1.1.3. il titolare di un account a cui consenti di utilizzare il tuo Sistema autorizzato;

ha violato i presenti termini di servizio; o

25.1.2. la sicurezza del tuo account è stata compromessa (ad esempio, quando richiedi uno storno in seguito a frode);

potremmo intraprendere azioni ritenute ragionevoli date le circostanze per proteggere te, i nostri interessi e quelli degli altri utenti.

25.2. Le nostre azioni possono essere applicate a:

25.2.1. qualsiasi Sistema autorizzato che utilizzi;

25.2.2. i tuoi account;

25.2.3. i tuoi Account per Membri della famiglia minorenni; e

25.2.4. qualsiasi altro account su un Sistema autorizzato che utilizzi.

25.3. Le nostre azioni includono:

25.3.1. reimpostare le password degli account;

25.3.2. interrompere o sospendere abbonamenti;

25.3.3. sospendere l'accesso a tutti i Prodotti o ad alcuni di essi;

25.3.4. sospendere account;

25.3.5. caricare aggiornamenti sui Sistemi autorizzati al fine di interrompere un utilizzo non autorizzato;

25.3.6. impedire ai Sistemi autorizzati di collegarsi a PSN; e

25.3.7. proporre, avviare e/o partecipare a un'azione legale di tipo governativo, penale e/o privato nei tuoi confronti.

25.4. Applichiamo i Nostri principi guida per decidere l'azione appropriata da intraprendere.

25.5. Se agiamo in ritardo o non intraprendiamo alcuna azione in risposta a una violazione, ciò non ci impedirà di agire in un secondo momento in merito a quella o a qualsiasi altra violazione.

26. La nostra responsabilità nei tuoi confronti in caso di problemi.

26.1. In qualità di consumatore, potresti godere di diritti sanciti dalle leggi locali in vigore che non possono essere esclusi, limitati o modificati. Tali diritti avranno la priorità sulle condizioni indicate nella presente sezione 26.

26.2. I presenti Termini non:

26.2.1. influiscono su eventuali garanzie legali o garanzie a cui hai diritto in qualità di consumatore ai sensi delle leggi locali in vigore; o

26.2.2. escludono o limitano in alcun modo la nostra responsabilità a meno che le leggi locali in vigore non ci consentano di farlo.

26.3. Se sei un consumatore, in conformità alle sezioni 26.1 e 26.2, limitiamo la nostra responsabilità nei tuoi confronti come segue:

26.3.1. Motivo: Se causiamo morte o lesioni personali riconducibili a negligenza nostra o dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori.

La nostra responsabilità: Illimitata.

26.3.2. Motivo: Se commettiamo una frode, effettuiamo una falsa rappresentazione dolosa o adottiamo un comportamento gravemente negligente.

La nostra responsabilità: Illimitata.

26.3.3. Motivo: Se causiamo una perdita per te che non può essere limitata ai sensi della legge locale in vigore.

La nostra responsabilità: Illimitata.

26.3.4. Motivo: Se non forniamo un Prodotto per cui hai pagato.

La nostra responsabilità: Rimborseremo l'importo che hai pagato per il Prodotto.

26.3.5. Motivo: Se forniamo un Prodotto a pagamento difettoso.

La nostra responsabilità: La nostra responsabilità nei tuoi confronti per un Prodotto difettoso dipende dall'entità del difetto.

Se un Prodotto è difettoso, cercheremo sempre di ripararlo o sostituirlo.

Tuttavia, se l'entità del difetto è tale che la legge locale in vigore ti consente di rifiutare il Prodotto e scegli di restituirlo, ti offriremo un rimborso completo. Se scegli di tenere il Prodotto, ti offriremo un rimborso parziale. Se lo preferisci, puoi ottenere un Prodotto sostitutivo.

Se non hai il diritto di rifiutare il Prodotto, ma non siamo in grado di ripararlo o sostituirlo entro un termine ragionevole o senza arrecare disagi significativi, ti forniremo un rimborso completo o parziale.

Il rimborso parziale verrà calcolato tenendo conto della differenza tra il prezzo del Prodotto e il valore del Prodotto consegnato.

Potresti anche avere diritto a un risarcimento per perdite ragionevoli e prevedibili o per danni causati dal Prodotto difettoso.

Come vengono riparati i Prodotti.

Se un Prodotto è difettoso, in genere può essere riparato mediante l'applicazione di patch. Questo processo aggiorna il codice tramite Internet. Vendiamo Prodotti non progettati da noi, per cui chiediamo a terzi di eseguire l'applicazione di patch per conto nostro. Cercheremo sempre di assicurarci che tali terze parti applichino le patch e lo facciano in un tempo ragionevole.

26.3.6. Motivo: Se non consegniamo un Prodotto gratuito oppure lo forniamo difettoso.

La nostra responsabilità: Applicheremo i Nostri principi guida e compiremo tentativi ragionevoli per riconsegnare il Prodotto o per eseguire l'applicazione di patch.

26.3.7. Motivo: Utilizzo doloso o non autorizzato di PSN, del tuo account, degli Account per Membri della famiglia minorenni o dei Prodotti, inclusa l'attività di hacker.

La nostra responsabilità: A meno che ciò non sia agevolato da negligenza nostra o dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori, non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

26.3.8. Motivo: Impossibilità di utilizzare un Prodotto.

La nostra responsabilità: Se perché il Prodotto è difettoso, consulta le sezioni 26.3.5 e 26.3.6 riportate sopra.

Se perché sono state apportate modifiche al Prodotto, consulta la sezione 26.3.10 qui sotto.

Se perché PSN non è disponibile, a meno che ciò non sia agevolato da negligenza nostra o dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori, non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

26.3.9. Motivo: Impossibilità temporanea di utilizzare PSN.

La nostra responsabilità: A meno che ciò non sia agevolato da negligenza nostra o dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori, non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

26.3.10. Motivo: Se modifichiamo o rimuoviamo funzionalità di PSN o di qualsiasi Prodotto.

La nostra responsabilità: Se abbiamo applicato i Nostri principi guida, non abbiamo alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

26.3.11. Motivo: Se chiudi il tuo account perché non accetti una modifica sostanziale ai presenti Termini, ai Termini di utilizzo del software o alla nostra Informativa sulla privacy o se chiudiamo permanentemente PSN.

La nostra responsabilità: Rimborseremo i fondi del Portafoglio PSN non utilizzati e ti offriremo un rimborso per gli eventuali periodi non scaduti dei tuoi abbonamenti.

26.3.12. Motivo: Qualsiasi evento al di fuori del nostro ragionevole controllo ("Cause di forza maggiore").

La nostra responsabilità: Non abbiano alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

26.3.13. Motivo: Danni che sarebbero stati evitati se tu:

- avessi seguito il nostro suggerimento di applicare un aggiornamento offerto gratuitamente; o

- avessi seguito le istruzioni di installazione; o

- ti fossi assicurato di disporre dei requisiti minimi di sistema.

La nostra responsabilità: Non abbiano alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

26.3.14. Motivo: Perdite aziendali, tra cui la perdita di profitti, la perdita di business, l'interruzione dell'attività o la perdita di opportunità commerciali.

La nostra responsabilità: Non abbiano alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

26.3.15. Motivo: Qualsiasi perdita subita da te che non è stata causata dalla nostra violazione dei presenti Termini e che non è stata trattata in precedenza.

La nostra responsabilità: Non abbiano alcuna responsabilità nei tuoi confronti.

26.3.16. Motivo: In qualunque caso non indicato in precedenza.

La nostra responsabilità: La nostra responsabilità non sarà superiore a £100 (o l'equivalente in valuta locale) o, se maggiore, all'importo dei Fondi del portafoglio non utilizzati.

26.4. Nella misura in cui utilizzi PSN in veste diversa da quella di consumatore:

26.4.1 non limitiamo la nostra responsabilità per: (i) morte o lesioni personali riconducibili a negligenza nostra o dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori; (ii) frode o falsa rappresentazione dolosa da parte nostra; (iii) qualsiasi responsabilità che non può essere limitata o esclusa ai sensi delle leggi locali in vigore.

26.4.2 in conformità con la sezione 26.4.1, non accettiamo alcuna responsabilità per (i) perdita di profitti; (ii) perdita di vendite o di opportunità commerciali; (ii) perdita di accordi o contratti; (iii) perdita di risparmi previsti; (iv) perdita o danneggiamento di software; (v) dati o informazioni; (vi) perdita o compromissione dell'avviamento; e (vii) qualsiasi perdita indiretta o consequenziale.

26.4.3 in conformità con la sezione 26.4.1, la nostra responsabilità totale nei tuoi confronti ai sensi dei o in relazione ai presenti Termini, sia per contratto, illecito (inclusa la negligenza), violazione di un'obbligazione legale o altro non sarà superiore a £100 (o equivalente in valuta locale) o, se maggiore, all'importo dei Fondi del portafoglio non utilizzati.

27. Proprietà e utilizzo dei diritti di Proprietà intellettuale ("PI")

27.1. Possediamo o deteniamo licenze per la PI inclusa nei Sistemi autorizzati, in PSN e nei nostri Prodotti.

27.2. Altre persone possiedono o detengono licenze per la PI inclusa nei loro Prodotti.

27.3. Devi utilizzare i Sistemi autorizzati, PSN e i Prodotti SOLO:

27.3.1. nei modi indicati nei presenti Termini o nella licenza del Prodotto; eccetto

27.3.2. quanto espressamente consentito dalla legge locale in vigore.

27.4. La protezione della nostra PI e della sicurezza dei nostri Sistemi autorizzati, di PSN e dei nostri Prodotti è per noi una priorità e perseguiamo le persone che le mettono a rischio.

27.5. Non utilizzare Sistemi autorizzati o Prodotti rubati o acquisiti illegalmente.

27.6. Con riferimento ai Sistemi autorizzati, a PSN o ai Prodotti, non devi:

27.6.1. emularli;

27.6.2. interferire con il loro funzionamento;

27.6.3. utilizzare hardware o software non autorizzato;

27.6.4. evitare misure di autenticazione, crittografia o sicurezza;

27.6.5. accedere a informazioni che non appartengono a te o a un Membro della famiglia minorenne;

27.6.6. condividere, acquistare, vendere, noleggiare, concedere in sub-licenza, scambiare, trasferire, ottenere tramite phishing o harvest account o dati di account o altre credenziali; o

27.6.7. aiutare qualcun altro a compiere queste azioni.

27.7. Non creare opere derivate dai Sistemi autorizzati, da PSN o dai Prodotti.

27.8. Non modificare, violare, decrittografare, decompilare, disassemblare o eseguire il reverse engineering dei Sistemi autorizzati, di PSN o di qualsiasi Prodotto e non aiutare altri a farlo. Questa limitazione si applica nella misura massima consentita dalla legge locale obbligatoria in vigore.

27.9. Non utilizzare i Sistemi autorizzati, PSN e i Prodotti per fini commerciali, non richiedere un pagamento per il loro utilizzo e non usarli per effettuare esibizioni pubbliche senza il consenso del proprietario della PI.

27.10. Se utilizzi le funzionalità pubblicizzate di un Sistema autorizzato, di PSN o di un Prodotto in conformità con la relativa licenza, non violerai le sezioni 27.7, 27.8 e 27.9.

27.11. Prima di provare a compiere azioni non consentite dai presenti Termini, ti consigliamo di rivolgerti a un consulente legale per confermare che si tratti di azioni espressamente consentite dalle leggi locali in vigore.

28. I presenti Termini possono cambiare? Se sì, che cosa succede in seguito?

28.1. Sì, possiamo apportare modifiche ai Termini.

28.2. Se le modifiche sono sostanziali o meno vantaggiose per te, ti chiederemo di accettare i nuovi Termini prima di accedere nuovamente a PSN. Se il tuo Membro della famiglia minorenne è l'utente principale, potresti dover accettare i Termini prima che tale utente possa effettuare nuovamente l'accesso.

28.3. Se le modifiche sono di lieve entità, ti forniremo un ragionevole preavviso prima di applicarle, ad esempio tramite un messaggio visualizzato quando accedi a PSN, un messaggio di PSN o e-mail. Se tu o i tuoi Membri della famiglia minorenni continuate a utilizzare PSN dopo essere stati informati delle modifiche, queste ultime verranno considerate accettate.

28.4. Non potrai continuare a utilizzare PSN a meno che non accetti tutte le modifiche.

28.5. Se non accetti una modifica apportata ai presenti Termini, contattaci per chiudere il tuo account.

29. Come vengono applicati i presenti Termini?

29.1. Se utilizzi PSN in qualità di consumatore:

29.1.1. i presenti Termini, eventuali contratti stipulati in conformità con essi e qualsiasi controversia che potrebbe sorgere in relazione ad essi saranno disciplinati e determinati in base alle leggi di Inghilterra e Galles, ma godrai della protezione aggiuntiva delle leggi obbligatorie del Paese in cui vivi. Le leggi obbligatorie del Paese in cui vivi avranno la priorità sulle leggi di Inghilterra e Galles.

29.1.2. possiamo far applicare i presenti Termini in un tribunale nel Paese in cui vivi.

29.1.3. possiamo far applicare i presenti Termini in un tribunale nel Paese in cui vivi o in cui è registrata la nostra azienda.

29.2. Nella misura in cui utilizzi PSN in veste diversa da quella di consumatore:

29.2.1. i presenti Termini, eventuali contratti stipulati in conformità con essi e qualsiasi controversia che potrebbe sorgere in relazione ad essi saranno disciplinati e determinati in base alle leggi di Inghilterra e Galles; e

29.2.2. i tribunali di Inghilterra e Galles avranno competenza esclusiva.

30. Qualcun altro ha la facoltà di far applicare i presenti Termini?

30.1. No. I presenti Termini non creano alcun diritto che deve essere applicato da una terza parte.

30.2. Possiamo trasferire i nostri diritti e obblighi ai sensi dei presenti Termini e di eventuali contratti tra te e noi disciplinati dai Termini senza il tuo consenso. Se non sei d'accordo con tale trasferimento, puoi chiudere il tuo account in conformità con la sezione 24. Non puoi trasferire i tuoi diritti e obblighi ai sensi dei presenti Termini e di eventuali contratti con noi disciplinati dai Termini.

31. Domande?

31.1. In caso di domande, contattaci.

DETTAGLI DI CONTATTO

31.2. Per supporto online (pagine di assistenza e modulo di contatto online): www.playstation.com/get-help/contact-us/.

31.3. Per inviarci un'e-mail, utilizza l'indirizzo e-mail relativo al Paese del tuo account:

PAESE

Italia: assistenza@playstation.it

Svizzera: service@ch.PlayStation.com

31.4. Se desideri contattarci tramite lettera, utilizza il seguente indirizzo: Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited, 10 Great Marlborough Street, London, W1F 7LP, UK.

31.2. Quando ci contatti, ci aspettiamo che il nostro personale sia gentile e rispettoso. Lo stesso vale per te. Se ti comporti in modo scortese o offensivo o rivolgi minacce nei confronti del nostro personale, potremmo vietarti di contattarci via e-mail o rifiutarci di fornirti ulteriore supporto. Se riteniamo che il tuo comportamento ponga un rischio per il nostro personale, la nostra community o la nostra azienda, possiamo sospendere il tuo account e segnalare la questione alle forze dell'ordine.

Termini d'uso del Software

1. L'azienda
1.1. Sony Interactive Entertainment Europe Limited (numero di registrazione della società 03277793), 10 Great Marlborough Street, Londra, W1F 7LP, Regno Unito.

2. Definizioni
2.1. "Sistemi autorizzati" si riferisce a uno qualsiasi dei sistemi PS one, PlayStation®2, PlayStation®Portable, PlayStation®3, PlayStation®Vita, PlayStation®TV e PlayStation®4.

2.2. "PSN" si riferisce a PlayStation®Network.

2.3. "Software" si riferisce a un gioco e programma PlayStation sviluppato per essere utilizzato su uno o più sistemi autorizzati.

2.4. "Contenuti generati dagli utenti", noti anche come "UGC": testo, messaggi, commenti, immagini, fotografie, contenuti vocali, musica, video, risorse e video di gioco, informazioni relative al gioco e altri materiali (i) creati da te o da altri su PSN e/o (ii) condivisi da te o da altri tramite PSN.

3. Applicazione dei Termini d'uso del Software
3.1. I presenti Termini d'uso del Software ("termini") si applicano all'uso di tutto il Software sui sistemi autorizzati, incluso PlayStation™Now, che consente di accedere al Software da dispositivi quali PC e Smart TV.

4. Software concesso in licenza
4.1. L'acquisto di Software garantisce una licenza d'uso, illustrata nei presenti termini, ma non comporta diritti di proprietà sul Software stesso. Se l'utente non accetta di conformarsi a questi termini, la nostra azienda potrà revocare la licenza del Software garantita dai termini, pertanto l'utente non avrà più il diritto di utilizzarlo.

5. Concessione della licenza
5.1. Esistono due tipi di Software:
5.1.1. software pubblicato e concesso in licenza dalla nostra azienda;
5.1.2. software pubblicato e concesso in licenza da altre società.

5.2. La casa editrice è identificata in uno dei seguenti modi:
5.2.1. sulla confezione, per Software con supporto fisico, come disco DVD, Blu-ray Disc o scheda PlayStation®Vita ("Software su disco");
5.2.2. nella descrizione del prodotto, per Software disponibile su PlayStation®Store o presso altri rivenditori digitali approvati di volta in volta ("Software digitale").

5.3. Se il Software è stato pubblicato dalla nostra azienda, l'utente riceve la licenza d'uso in base ai presenti termini ed eventuali altri termini specificati in relazione al Software in questione.

5.4. Se il Software è stato pubblicato da un'altra casa editrice, l'utente riceve la licenza d'uso in base ai presenti termini, ma non solo: tale società potrebbe imporre altri termini all'uso del Software da parte dell'utente e in tal caso quei termini si applicheranno in aggiunta ai termini qui presenti, piuttosto che sostituirli. Nell'eventualità di conflitti tra i termini aggiuntivi e i termini qui presenti, prevarranno questi ultimi.

6. Limitazioni all'uso del Software
6.1. La licenza d'uso del Software è una licenza personale, non esclusiva e non trasferibile per utilizzare il Software esclusivamente in privato sui relativi sistemi autorizzati e riportati sulla confezione (per il Software su disco), nella descrizione del prodotto (per il Software digitale) o comunicati all'utente di tanto in tanto in altro modo dall'azienda. La licenza è valida solamente in Europa, Medio Oriente, Africa, India, Russia e Oceania.

6.2. È proibito utilizzare il Software per scopi commerciali, trasmetterlo, farlo usare a pagamento o mostrarlo pubblicamente in qualunque altro modo senza il consenso esplicito della nostra azienda e, eventualmente, della casa editrice.

6.3. È proibito affittare, noleggiare, concedere in sub-licenza, pubblicare, modificare, adattare o tradurre qualsiasi parte del Software.

6.4. È proibita l'emulazione del Software.

6.5. Nei limiti massimi consentiti dalla legge, è proibito decodificare, decompilare, disassemblare o copiare qualsiasi parte del Software o creare lavori derivati o in altro modo cercare di ricreare il codice sorgente dal codice del Software.

6.6. È proibito utilizzare qualsiasi metodo per aggirare o disattivare qualsiasi meccanismo di crittografia, sicurezza, o autenticazione per i sistemi autorizzati oppure per qualsivoglia Software o per ottenere accesso non autorizzato o interferire con qualsiasi account, servizio, hardware, software o network collegato a PSN.

6.7. È proibito utilizzare Software o sistemi autorizzati rubati o acquisiti illegalmente.

6.8. L'uso delle funzioni sociali fornito dal sistema autorizzato e dal Software autorizzato e pubblicato per essere usato su tale sistema in conformità con gli accordi applicabili definiti nella clausola 10.1 non violerà le clausole 6.2 e 6.5 dei presenti termini.

7. Rivendita
7.1. È proibito rivendere il Software su disco o il Software digitale, salvo previa espressa autorizzazione della nostra azienda ed eventualmente della casa editrice, se pubblicato da un'altra società.

8. Fasce di età
8.1. Se il Software specifica una fascia di età, significa che contiene elementi non adatti a utenti di età inferiore. I genitori o tutori legali sono tenuti a consultare la pagina www.playstation.com/safety per informazioni su come impedire che i giochi con fascia superiore a una certa età possano essere utilizzati sul proprio sistema PlayStation®Portable, PlayStation®3, PlayStation®Vita o PlayStation®4.

8.2. Se l'utente o il titolare dell'account per il quale l'utente è responsabile, è di età inferiore a quella indicata dalla fascia d'età di un Software specifico, l'azienda potrebbe impedire all'utente o al titolare dell'account di visualizzare, acquistare o utilizzare tale Software. Relativamente ai Software di gioco, l'azienda potrebbe impedire all'utente o al titolare dell'account di utilizzare le modalità online del gioco, pur essendo possibile utilizzare le modalità offline sul proprio sistema PlayStation®Portable, PlayStation®3, PlayStation®Vita o PlayStation®4.

9. Privacy e utilizzo online del Software
9.1. PSN consente di utilizzare il Software online. Quando si usa PSN:
9.1.1. i Termini di servizio e le Condizioni d'uso di PSN ("Termini di servizio") sanciti da Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited e accettati dall'utente al momento della creazione di un account PSN ("account") si applicano in aggiunta ai presenti termini. Questi Termini di servizio sono disponibili all'indirizzo www.playstation.com/legal/PSNTerms;
9.1.2. l'azienda e Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited potrebbero raccogliere informazioni relative all'utente. Una spiegazione su come vengono usate le informazioni personali si trova nell'Informativa sulla privacy di PlayStation. I Termini di servizio e l'Informativa sulla privacy di PlayStation sono disponibili all'indirizzo www.playstation.com/legal/PSNTerms;
9.1.3. se il Software è concesso in licenza all'utente da un'altra società, questa potrebbe anche raccogliere altre informazioni come descritto nella sua Informativa sulla privacy.

10. Comportamento verso la nostra azienda e gli altri utenti
10.1. I sistemi e i Software autorizzati potrebbero offrire funzioni che consentono di comunicare e interagire con altri utenti tramite PSN e altri social network. L'uso delle funzioni sociali è regolato da diversi accordi, con svariate società:
10.1.1. i presenti Termini;
10.1.2. i Termini di servizio;
10.1.3. l'informativa sulla privacy di PlayStation;
10.1.4. qualsiasi altro termine sancito dalla casa editrice del Software;
10.1.5. qualsiasi altro termine fornito dalla società che gestisce il social network utilizzato dall'utente (per il quale potrebbe essere necessario possedere un account).

10.2. L'utente e i membri family minorenni devono osservare il Codice di condotta in tutte le attività con noi e con altri utenti.

Mostrare inclusione.

PSN è rivolto a tutti gli utenti di età superiore a 7 anni, indipendentemente da identità di genere, orientamento sessuale, razza, etnia, nazionalità, colore, stato di immigrazione, classe sociale ed economica, livello di istruzione, corporatura, stato di famiglia, fede politica, religione, facoltà mentali e fisiche e da qualsiasi altro attributo che le persone utilizzano per etichettare altri individui o dividere le comunità.

Non praticare o promuovere l'incitamento all'odio.

Non minacciare, ledere o spaventare nessuno.

Non tenere comportamenti di bullismo, molestia o stalking.

Mostrare sensibilità. Rispettare la legge.

Non essere volgari od offensivi.

Non incoraggiare gli utenti a fare del male a se stessi o agli altri.

Non minacciare, tollerare, manifestare o promuovere atti illegali.

Non fingere di essere qualcun altro.

Non violare la privacy o diffamare altri utenti.

Non violare la proprietà intellettuale di altri.

Mostrare pazienza e cortesia. Essere gentili.

Anche gli utenti più affezionati sono stati nuovi utenti all'inizio. L'utente può fare in modo che le prime esperienze nel gioco e nella community di altri utenti siano esperienze positive.

Mostrare rispetto.

Non si può essere sempre d'accordo con tutti. L'utente deve manifestare il proprio disaccordo con rispetto o allontanarsi.

Essere giocatori.

Gli utenti dovrebbero aiutarsi a vicenda. Se l'utente rileva un difetto in PSN o in un prodotto, è pregato di informarci per permetterci di correggerlo, per garantire la propria sicurezza e quella degli altri giocatori e della nostra azienda.

Non essere offensivi.

Non barare.

Non sfruttare bug, glitch, punti di debolezza o meccaniche involontarie nei prodotti o in PSN per ottenere un vantaggio personale.

Non condividere, acquistare, vendere, noleggiare, concedere in sublicenza, scambiare, trasferire, cercare o raccogliere account, dati degli account o altre credenziali.

Non inviare messaggi di spam.

Non inviare messaggi di consigli od offerte ai propri contatti senza il loro consenso.

Non usare o associare PSN o uno dei suoi Prodotti per attività commerciali.

Non compiere azioni che potrebbero compromettere la reputazione di PSN o PlayStation.

Mostrare discrezione. Seguire un comportamento decoroso.

Le parole o azioni online dell'utente possono influenzare gli altri e avere conseguenze nella realtà. È importante pensare prima di pubblicare qualsiasi contenuto online. Le informazioni pubblicate online dall'utente possono diffondersi ed essere lette anche da persone inaspettate.

Non rivelare informazioni personali su altre persone o su se stessi. Questo comportamento rende l'utente e gli altri utenti più vulnerabili. Le informazioni personali includono numeri di telefono, indirizzi e-mail e indirizzi del mondo reale, come casa, scuola o posizione temporanea.

Non condividere immagini erotiche o pornografiche.

Non condividere immagini di un'altra persona senza il suo consenso.

Aiutarci a fare in modo che PSN sia il luogo migliore dove giocare.

Usare sempre il buon senso e le buone maniere. Se un altro utente dimostra un comportamento inadeguato:

√ Segnalare l'utente tramite i nostri strumenti per la segnalazione di scorrettezze contestuali. Se viene utilizzato lo strumento di segnalazione di scorrettezze più immediato, al momento della segnalazione l'utente può inviare prove che ci aiutino a giudicare la richiesta. Ovviamente, ciò significa che anche gli altri possono inviare segnalazioni di scorrettezze relative ai contenuti dell'utente. Per ulteriori informazioni sulla segnalazione di scorrettezze, visitare la pagina www.playstation.com/safety.

√ Se l'utente è coinvolto in prima persona, deve mantenere la calma e tenere un comportamento rispettoso. L'utente deve dare il buon esempio e non violare i presenti Termini.

Attenersi alle regole specifiche per ciascun prodotto.

11. Creare e condividere online
11.1. UGC generati e condivisi dall'utente appartengono all'utente. Tuttavia, la nostra azienda e, in alcuni casi, la casa editrice del Software mantengono i propri diritti di proprietà intellettuale, pertanto l'utente è tenuto a non sfruttare a scopo commerciale i UGC da lui generati senza il consenso dell'azienda e della casa editrice del Software.

11.2. L'utente autorizza l'azienda, i suoi affiliati e gli altri utenti di PSN a utilizzare, distribuire, copiare, modificare, mostrare e pubblicare i propri contenuti generati, il proprio ID online di PSN (e, qualora decidesse di usarlo, il proprio nome) su PSN e altri servizi associati, per esempio sui siti Web collegati al Software. L'utente autorizza l'azienda a concedere in licenza, vendere o sfruttare commercialmente in qualsiasi altro modo i contenuti da lui generati senza alcun compenso (per esempio, tramite vendita di sottoscrizioni per l'accesso ai contenuti generati dall'utente, indipendentemente o in congiunzione ad altri contenuti generati dall'utente, e/o ottenendo introiti pubblicitari correlati ai contenuti generati dall'utente), e ad utilizzare i contenuti generati dall'utente per promuovere prodotti, Software e servizi PlayStation®. L'utente è consapevole che l'azienda e qualsiasi altro utente di PSN potrebbe modificare o eliminare i contenuti da lui generati. Pubblicando i contenuti da lui generati, l'utente dichiara e garantisce di disporre di tutti i diritti necessari per pubblicare detto materiale e concede i diritti elencati in questa clausola.

12. Esperienza online negativa
12.1. La nostra azienda desidera offrire un'esperienza online piacevole nella community, ma non può offrire garanzie sul comportamento di tutti gli utenti. Pertanto la nostra azienda non è responsabile nei confronti dell'utente per le attività di altri utenti di PSN o viceversa.

12.2. Se giocando dovesse notare comportamenti inaccettabili o impropri, l'utente è tenuto a inviare una segnalazione alla relativa casa editrice (in alcuni casi, la nostra azienda).

12.3. Pur consentendo agli utenti di pubblicare sui social network e altri siti appartenenti a terzi, la nostra azienda non è responsabile di questi servizi. Se dovesse notare comportamenti inaccettabili o impropri su un social network o un sito appartenente a terzi, l'utente è tenuto a inviare una segnalazione al gestore del servizio utilizzando la procedura di segnalazione delle scorrettezze.

13. Segnalazioni dai giochi pubblicati dalla nostra azienda
13.1. Nei giochi pubblicati dalla nostra azienda e nelle funzionalità offerte attraverso i nostri sistemi autorizzati (es. sistemi di messaggistica PSN), abbiamo incluso dei meccanismi di segnalazione laddove riteniamo possano essere più utili. Per esempio, accanto ai messaggi ricevuti su PSN l'utente dispone di un'opzione di segnalazione, così come nei giochi da noi pubblicati sono presenti strumenti di segnalazione laddove il gioco consenta di condividere i contenuti generati dall'utente. Utilizzando lo strumento più immediato per inviare una segnalazione, l'utente potrebbe anche essere in grado di inoltrare le prove attinenti per consentirci di esaminare quanto segnalato. Ovviamente questo significa che anche gli altri possono segnalare l'utente e i contenuti da lui generati.

13.2. Ulteriori informazioni sulle segnalazioni sono disponibili all'indirizzo www.playstation.com/safety.

14. Teniamo traccia delle azioni online dell'utente?

14.1. Sì, ma non possiamo monitorare tutte le attività e non ci impegniamo a farlo.

14.2. Possiamo tenere traccia e registrare l'attività del Software dell'utente e rimuovere senza preavviso qualsiasi UGC che violi i presenti Termini. Gli altri utenti possono registrare i contenuti che vedono e inviarli a noi.

14.3. Le informazioni che otteniamo possono includere contenuti, comunicazioni vocali e di testo, video di gioco, orario e posizione delle attività dell'utente, così come il vero nome, l'ID online PSN e l'indirizzo IP dell'utente.

14.4. Noi (o le nostre società affiliate) utilizziamo tali informazioni per applicare i presenti Termini, per rispettare la legge, per proteggere i nostri diritti e quelli dei nostri concessori di licenze e degli utenti, e per proteggere la nostra community. Possiamo trasmettere queste informazioni alla polizia o ad altre autorità competenti.

14.5. Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle informazioni, consultare la nostra Informativa sulla privacy alla pagina www.playstation.com/legal/PSNTerms/.

15. Negozi online
15.1. Durante l'utilizzo del Software online, l'utente ha la possibilità di acquistare articoli da un negozio online utilizzando il proprio portafoglio di PSN. Tutti gli acquisti sono effettuati da Sony Interactive Entertainment Network Europe Limited e regolati dai Termini di servizio.

16. Feedback e versioni di prova beta
16.1. Siamo lieti di ricevere idee e feedback da parte dell'utente riguardanti i nostri servizi e prodotti, ma l'utente è tenuto a fornirci solo idee e feedback personali. Quando l'utente fornisce le proprie opinioni, cede all'azienda la proprietà, fermo restando che essa non sarà tenuta a farne uso. L'utente non sarà retribuito né riceverà alcun tipo di compenso per le idee e i feedback forniti.

16.2. Se l'utente prende parte a una versione di prova beta gratuita o riscatta un codice voucher che consente di parteciparvi, fornisce il suo assenso ai seguenti termini aggiuntivi:
16.2.1. l'utente deve tenere il software beta al sicuro e in buone condizioni e gli è proibito copiarlo, cederlo, venderlo, tentare di decodificarlo o utilizzarlo per la creazione di opere derivate;
16.2.2. l'utente può utilizzare il software beta solo per la beta stessa;
16.2.3. la nostra azienda non garantisce il corretto funzionamento del software beta, in parte o in toto;
16.2.4. nel corso della beta l'azienda può modificarne il software senza preavviso, aggiungendo o rimuovendo dati, contenuti e funzionalità, e l'utente acconsente a sollevare l'azienda da qualunque responsabilità per la perdita di dati, contenuti o funzionalità;
16.2.5. l'azienda può concludere la beta o impedirne l'accesso all'utente in qualunque momento.

17. Aggiornamenti Software e terminazione del servizio
17.1. A volte possiamo apportare aggiornamenti al Software, che possono includere l'aggiunta o la rimozione di funzionalità esistenti. In questo caso, prenderemo sempre in considerazione gli interessi dell'utente e li valuteremo rispetto ai nostri. Il nostro obiettivo è prendere decisioni ragionevoli in base alle circostanze e cercare di migliorare anziché limitare l'esperienza dell'utente con il Software. Il nostro obiettivo è trattare l'utente in modo giusto e corretto ("I nostri principi guida").

17.2 Alcuni Software offrono servizi online come modalità multigiocatore online, classifiche o strumenti di comunicazione. Questi servizi online non vengono forniti per sempre. Quando decidiamo di chiudere un servizio online, applichiamo I nostri principi guida. In caso di interruzione di un servizio, provvederemo a notificare l'utente in anticipo.

17.3 Per i Software pubblicati da terze parti, chiediamo loro di fornire all'utente una notifica anticipata dell'interruzione del servizio.

18. Diritto di proprietà
18.1. Tutti i Software contengono cataloghi di programmi, il cui copyright appartiene a Sony Interactive Entertainment Inc. ed è concesso alla nostra azienda con licenza esclusiva per la nostra area geografica di competenza. Al Software si applicano anche altri copyright e diritti di proprietà intellettuale che potrebbero essere comunicati occasionalmente all'utente.

19. Applicazione dei Termini d'uso del Software
19.1. L'utente accetta che i presenti termini potrebbero essere applicati nei suoi confronti in relazione a tutto il Software pubblicato dalla nostra azienda e da altre società.

20. Diritti e responsabilità dell'utente
20.1. In qualità di consumatore, l'utente potrebbe disporre di diritti ai sensi delle leggi locali applicabili che non possono essere esclusi, limitati o modificati. Tali diritti hanno la priorità su qualsiasi contenuto dei presenti Termini, incluso quanto riportato alla presente clausola 20.

20.2. I presenti Termini non:

20.2.1. Influiscono su eventuali garanzie o garanzie legali dell'utente in qualità di consumatore ai sensi delle leggi locali applicabili (ad esempio, diritti dell'utente in caso di guasto del Software);

20.2.2. Escludono o limitano la nostra responsabilità in alcun modo in caso di morte o lesioni personali causate dalla nostra negligenza o dalla negligenza da parte di dipendenti, agenti o subappaltatori;

20.1.3. Escludono o limitano la nostra responsabilità in alcun modo in caso di frode o falsa dichiarazione fraudolenta; o

20.2.2. Escludono o limitano la nostra responsabilità in alcun modo, a meno che non ci sia consentito farlo in base alle leggi locali applicabili.

20.3. Se l'utente è un consumatore, soggetto alle clausole 20.1 e 20.2, la nostra responsabilità nei confronti dell'utente è limitata a £100 (o equivalente nella valuta locale) o, se superiore, al prezzo indicato sul PS Store del Software che ha dato origine alla responsabilità.

20.4. Nella misura in cui l'utente utilizza il Software in veste di utente non consumatore:

20.4.1 Non limitiamo la nostra responsabilità per: (i) morte o lesioni personali causate dalla nostra negligenza o dalla negligenza dei nostri dipendenti, agenti o subappaltatori; (ii) frode o falsa dichiarazione fraudolenta; (iii) qualsiasi responsabilità che non possa essere limitata o esclusa in base alle leggi locali applicabili.

20.4.2 in base alla clausola 20.4.1, non ci assumiamo alcuna responsabilità in caso di (i) perdita di profitto; (ii) perdita di vendite o affari; (ii) perdita di accordi o contratti; (iii) perdita di risparmi previsti; (iv) perdita o corruzione del software; (v) dati o informazioni; (vi) perdita o danno all'avviamento e (vii) qualsiasi perdita indiretta o conseguente.

20.4.3 in base alla clausola 20.4.1, la nostra responsabilità totale nei confronti dell'utente ai sensi dei o in relazione ai presenti Termini, sia che si tratti di contratto, illecito (inclusa la negligenza), violazione degli obblighi di legge o altro, non sarà superiore a £100 (o equivalente nella valuta locale).

21. Modifiche ai presenti termini e diritto della nostra azienda a trasferire i contratti con l'utente
21.1 Ci riserviamo il diritto di apportare periodicamente modifiche ai presenti Termini. Se le modifiche sono modifiche sostanziali, chiederemo all'utente di accettare una nuova versione dei presenti Termini. Se le modifiche sono di lieve entità, provvederemo a comunicarle all'utente, ad esempio tramite e-mail. Se l'utente o i membri family minorenni continuano a utilizzare il Software dopo la notifica delle modifiche, queste saranno considerate accettate da parte dell'utente. Non sarà possibile continuare a utilizzare il Software acquistato in precedenza senza accettare tutte le modifiche.

21.2 Ci riserviamo il diritto di trasferire i nostri diritti e obblighi senza il consenso dell'utente ai sensi dei presenti Termini e di qualsiasi contratto tra l'utente e noi. Tuttavia, provvederemo a informare l'utente qualora avessimo intenzione di farlo. L'utente non può trasferire i propri diritti e obblighi ai sensi dei presenti Termini.

22 Leggi vigenti, giurisdizione e diritti delle terze parti
22.1. Se si utilizza il Software come consumatore:

22.1.1. I presenti Termini, tutti i contratti stipulati in conformità con tali disposizioni e qualsiasi controversia che potrebbe insorgere in relazione a tali contratti saranno disciplinati e determinati in base alle leggi di Inghilterra e Galles, ma l'utente sarà tutelato anche dalle leggi obbligatorie del paese di residenza. Le leggi obbligatorie del paese di residenza dell'utente hanno la priorità sulle leggi di Inghilterra e Galles.

22.1.2. Ci riserviamo il diritto di applicare i presenti Termini in un tribunale del Paese di residenza dell'utente.

22.1.3. L'utente ha il diritto di applicare i presenti Termini in un tribunale del Paese in cui vive o dove è registrata la nostra azienda.

22.2. Nella misura in cui l'utente utilizza il Software in veste di utente non consumatore:

22.2.1. I presenti Termini, tutti i contratti stipulati in conformità con essi e qualsiasi controversia che potrebbe insorgere in relazione ad essi saranno disciplinati e determinati in base alle leggi di Inghilterra e Galles; e

22.2.2. I tribunali di Inghilterra e Galles avranno la giurisdizione esclusiva.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2019